L’iscrizione al Registro comunale avviene, previa verifica del possesso dei prescritti requisiti, con determinazione del Responsabile del Settore Socio Culturale, da adottarsi nel termine di giorni 30 dalla data di acquisizione al protocollo del Comune dell’istanza e della documentazione a corredo. Nel caso in cui la domanda e la documentazione a corredo risultino carenti, il responsabile del settore ne richiede la regolarizzazione ed il termine di 30 giorni per l’iscrizione decorre dalla data di acquisizione della documentazione completa. Nel caso in cui la documentazione non pervenga al Comune nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, la domanda verrà archiviata d’ufficio e l’Associazione non verrà iscritta nel Registro comunale.
Entro il 31 marzo di ogni anno l’Associazione iscritta dovrà inoltrare al Sindaco:
- una dichiarazione nella quale si attesti che l’atto costitutivo, lo statuto, le cariche sociali sono rimaste invariate, oppure, in caso contrario, la nuova documentazione;
- una relazione sull’attività svolta nel precedente anno solare;
- il bilancio annuale con l’indicazione dettagliata delle spese sostenute e delle entrate acquisite.
Ogni Associazione iscritta si impegna inoltre a comunicare eventuali modificazioni dell’atto costitutivo e dello Statuto, il trasferimento di sede e le deliberazioni di scioglimento. Tale comunicazione deve avvenire tempestivamente, e comunque entro 90 giorni dall’evento.
La mancata osservanza di tali norme comporterà la cancellazione dal Registro comunale.