Richiedere l'iscrizione al registro comunale delle associazioni di Galliate

Servizio attivo

Il Registro comunale delle Associazioni è un registro istituito presso il Comune di Galliate, ai sensi dell’art. 49 dello Statuto comunale.

A chi è rivolto

Al Registro possono iscriversi:

  • le Associazioni regolarmente costituite ed operanti nei modi e nelle forme previste dal Codice civile, che siano in possesso del codice fiscale e che abbiano sede in Galliate e svolgano la propria attività anche nel territorio comunale;
  • le Associazioni a carattere nazionale, regionale e provinciale che, tramite una loro sezione locale, svolgono la loro attività in ambito comunale.

L’iscrizione al Registro comunale delle Associazioni è condizione necessaria per l’assegnazione di contributi economici comunali e per la concessione di strutture, beni strumentali, contributi in servizi, a sostegno di attività e di progetti organici volti a favorire lo sviluppo sociale, culturale, artistico, ricreativo, scientifico, ambientale, turistico e sportivo.
Il Comune può, inoltre, stipulare convenzioni con le Associazioni iscritte nel Registro comunale per lo svolgimento di attività in collaborazione, tendenti al raggiungimento di finalità comuni nell’interesse della collettività.

Descrizione

Il Registro comunale delle Associazioni è un registro istituito presso il Comune di Galliate, ai sensi dell’art. 49 dello Statuto comunale, con la finalità di riconoscere ed affermare “il valore delle libere e autonome Associazioni, dei gruppi, dei comitati, delle componenti sociali liberamente costituiti dai cittadini per concorrere agli interessi generali della Comunità mediante la promozione di finalità civili, sociali, culturali, storiche, artistiche, scientifiche, ambientali, turistiche e sportive, senza fini di lucro, favorendone l’attività e garantendone i diritti attribuiti dalla legge, dai regolamenti e dallo Statuto comunale”.

 

Come fare

Per iscriversi al Registro occorre presentare domanda all’Ufficio Protocollo del Comune, sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’Associazione. Per ritirare la modulistica e ricevere tutte le informazioni occorre recarsi al Settore Socio Culturale (secondo piano del palazzo comunale. Consulta gli orari di apertura degli Uffici Comunali.

Cosa serve

Alla domanda devono essere allegate la copia dell’Atto costitutivo, dello Statuto e, qualora esistente, del Regolamento dell’Associazione. Per le sezioni locali di Associazioni di carattere nazionale è sufficiente la presentazione dell’Atto costitutivo.

Nella domanda va indicato:

  • il nominativo del presidente o del legale rappresentante dell’Associazione e di un eventuale sostituto con l’indicazione dei rispettivi recapiti,
  • l’ambito di operatività dell’Associazione,
  • la sede o la Sezione dell’Associazione,
  • il codice fiscale dell’Associazione,
  • l’eventuale indirizzo di posta elettronica e sito internet,
  • l’espressa dichiarazione, di operare sul territorio comunale dalla data di sottoscrizione dell’istanza.

Cosa si ottiene

Si ottiene l'iscrizione al registro comunale delle associazioni di Galliate.

Tempi e scadenze

L’iscrizione al Registro comunale avviene, previa verifica del possesso dei prescritti requisiti, con determinazione del Responsabile del Settore Socio Culturale, da adottarsi nel termine di giorni 30 dalla data di acquisizione al protocollo del Comune dell’istanza e della documentazione a corredo. Nel caso in cui la domanda e la documentazione a corredo risultino carenti, il responsabile del settore ne richiede la regolarizzazione ed il termine di 30 giorni per l’iscrizione decorre dalla data di acquisizione della documentazione completa. Nel caso in cui la documentazione non pervenga al Comune nel termine di 60 giorni dalla data di ricevimento della richiesta, la domanda verrà archiviata d’ufficio e l’Associazione non verrà iscritta nel Registro comunale.

Entro il 31 marzo di ogni anno l’Associazione iscritta dovrà inoltrare al Sindaco:

  • una dichiarazione nella quale si attesti che l’atto costitutivo, lo statuto, le cariche sociali sono rimaste invariate, oppure, in caso contrario, la nuova documentazione;
  • una relazione sull’attività svolta nel precedente anno solare;
  • il bilancio annuale con l’indicazione dettagliata delle spese sostenute e delle entrate acquisite.

Ogni Associazione iscritta si impegna inoltre a comunicare eventuali modificazioni dell’atto costitutivo e dello Statuto, il trasferimento di sede e le deliberazioni di scioglimento. Tale comunicazione deve avvenire tempestivamente, e comunque entro 90 giorni dall’evento.
La mancata osservanza di tali norme comporterà la cancellazione dal Registro comunale.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi: 

Regolamento comunale delle Associazioni

Informazioni: 

Responsabile del Settore: Dott.ssa Serena Demarchi 
e-mail: sociocult@comune.galliate.no.it - Telefono: 0321/800767. Per ulteriori informazioni, si può telefonare allo 0321/800761.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Area Politiche Socio-Educative, Culturali e Sportive

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800767
E-mail Politiche sociali: politichesociali@comune.galliate.no.it
E-mail Politiche Educative, Culturali e Sportive: sociocult@comune.galliate.no.it
E-mail Asilo Nido: asilonido@comune.galliate.no.it
E-mail Biblioteca: biblioteca@comune.galliate.no.it
E-mail Sportello Immigrati: sportelloimmigrati@comune.galliate.no.it
E-mail Sportello Lavoro (servizio temporaneamente sospeso): sportellolavoro@comune.galliate.no.it
Municipio di Galliate
Argomenti:

Pagina aggiornata il 21/06/2024