Accedere a SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive

Servizio attivo

IL SUAP è lo strumento attraverso il quale vengono unificate, in un solo procedimento, tutte le autorizzazioni necessarie per la realizzazione, l'avvio, la modifica o la cessazione di imprese per la produzione di beni e servizi.

A chi è rivolto

Lo sportello è rivolto a tutti i cittadini che nell'ambito del territorio comunale desiderano avviare o che sono titolari di un'attività economica. È rivolto all'imprenditore, o a chi intende diventarlo, per l’attivazione e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi.
Sono attività produttive le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari e i servizi di telecomunicazioni.
Per servizio si intende qualsiasi prestazione anche a carattere intellettuale svolta in forma imprenditoriale o professionale, senza vincolo di subordinazione e normalmente fornita dietro retribuzione.

Descrizione

Si possono inviare al SUAP le seguenti richieste: 

  • segnalazioni certificate di inizio attività (SCIA), una dichiarazione che consente all’imprenditore di iniziare, modificare, trasferire o cessare un’attività produttiva (artigianale, commerciale, industriale) o di prestazione di servizi, senza dover aspettare le verifiche e i controlli preliminari da parte degli enti competenti. Le amministrazioni destinatarie della SCIA accerteranno poi, entro 60 giorni dal ricevimento della pratica, la veridicità delle dichiarazioni fornite e, in caso di esito negativo, adotteranno provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività;
  • istanze di autorizzazione (compresa l’autorizzazione unica ambientale – AUA). Le autorizzazioni, a differenza delle Scia, sono richieste fatte dagli imprenditori alla Pubblica Amministrazione per esercitare specifiche attività di produzione di beni o servizi, o realizzare un intervento inerente la propria attività imprenditoriale, per le quali però serve aspettare la risposta positiva del SUAP.

Come fare

L'accesso al portale telematico avviene cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 

 

Cosa serve

  • SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documentazione da predisporre in base alla domanda o certificazione richiesta

Cosa si ottiene

Il portale consente di ottenere le certificazioni necessarie per un'attività economica:

  • certificato di inizio attività
  • istanze di autorizzazione

Tempi e scadenze

I termini di scadenza variano in base alle certificazioni richieste. Per maggiori informazioni consultare il sito dedicato.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Accedere a SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Quali procedimenti tratta lo sportello unico?
Lo Sportello riceve le Segnalazioni Certificate di Inizio Attività (S.C.I.A.) presentate ai sensi dell’articolo 19 della Legge 7 agosto 1990 n. 241, per le quali rilascia apposita ricevuta che costituisce titolo autorizzatorio, fatti salvi eventuali provvedimenti interdittivi che possono essere adottati entro 60 giorni dal ricevimento della Segnalazione (30 giorni nel caso di SCIA edilizia); tale fattispecie corrisponde al "Procedimento Automatizzato" (art. 5 D.P.R. 160/2010).
Al di fuori dei casi di applicazione del procedimento automatizzato, l'interessato presenta la domanda unica per la realizzazione e l’esercizio dell’attività produttiva, unitamente alle istanze per l’attivazione di uno o più endoprocedimenti comportanti il rilascio di atti di assenso da parte di una o più pubbliche amministrazioni; tale fattispecie corrisponde al "Procedimento Ordinario" (art. 7 D.P.R. 160/2010).
Quando è necessario acquisire intese, nulla osta, concerti o assensi di diverse amministrazioni pubbliche, il responsabile del SUAP può indire una conferenza di servizi, ai sensi e per gli effetti previsti dagli articoli da 14 a 14-quinquies della legge 7 agosto 1990, n. 241, ovvero dalle altre normative di settore, anche su istanza del soggetto interessato o dell'Agenzia per le imprese.
La conferenza di servizi è sempre indetta nel caso in cui i procedimenti necessari per acquisire le suddette intese, nulla osta, concerti o assensi abbiano una durata superiore ai novanta giorni ovvero nei casi previsti dalle discipline regionali.
Tutti gli atti istruttori e i pareri tecnici richiesti sono comunicati in modalità telematica dagli organismi competenti al responsabile del SUAP.
Il provvedimento conclusivo del procedimento, assunto nei termini di cui agli articoli da 14 a 14-ter della legge 7 agosto 1990, n. 241, è, ad ogni effetto, titolo unico per la realizzazione dell'intervento e per lo svolgimento delle attività richieste.

Contatti

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP)

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800769
Telefono: 0321800772
Email: suap@comune.galliate.no.it

Pagina aggiornata il 12/12/2024