Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati attivi a livello locale.
È assolutamente garantito l'anonimato.
I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le forze dell’ordine. Il servizio telefonico 1522 si pone alla base della metodologia del lavoro "di rete" e assume il ruolo di strumento tecnico operativo di supporto alle azioni realizzate dalle reti antiviolenza locali, chiamate a contrastare il fenomeno della violenza di genere, garantendone, al contempo, i necessari raccordi tra le Amministrazioni Centrali competenti nel campo giudiziario, sociale, sanitario, della sicurezza e dell'ordine pubblico.
Anche la Provincia di Novara aderisce alla Rete Nazionale Antiviolenza come Ambito Territoriale di Rete. Il Centro Servizi Pari Opportunità della Provincia accoglie e supporta le donne vittime di violenza: gestisce il primo intervento e aiuta, in situazioni di difficoltà, ad attivare i servizi sociali sanitari e di protezione presenti sul territorio. Negli uffici è presente personale qualificato (avvocato, psicologo).
Il Centro Servizi Pari Opportunità della Provincia, negli orari di apertura, accetta il trasferimento diretto di chiamata dal call center del numero di pubblica utilità 1522.