Se il rilascio del certificato è in carta legale: marca da bollo secondo la normativa vigente e € 0,52 per diritti di segreteria.
Se il rilascio del certificato è in carta semplice: € 0,26 per diritti di segreteria.
Inoltre: per il rilascio di certificati anagrafici storici viene richiesto il pagamento di un diritto previsto dalla legge 8/6/1962 n. 604 Tab. "D"così come risulta dalla deliberazione di G.C. n. 165 del 28/08/2017, con la quale è stata istituita la tariffa a titolo di diritto di segreteria fisso per la ricerca d’archivio finalizzata al rilascio di certificati storici redatti manualmente. Tale tariffa è pari ad € 5,16 in caso di applicazione dell’imposta di bollo, che si dimezza ad € 2,58, nel caso in cui la normativa preveda l’esenzione dell’imposta di bollo, ed è prevista per il rilascio di “Certificati e attestati redatti a mano, con ricerca d'archivio, rilasciati anche per la determinazione dell'albero genealogico, per ogni singolo nominativo contenuto in tali atti” e conseguentemente per ogni nominativo oggetto della ricerca, anche se infruttuosa, ai sensi della normativa citata.Tale diritto verrà applicato per le ricerche precedenti il 1/9/2009;
L’importo dovuto va versato prima della consegna dei certificati o comunque della comunicazione dell’esito dell’avvenuta ricerca, se infruttuosa direttamente alla cassa degli sportelli anagrafici o tramite bonifico indirizzato a Comune di Galliate – Tesoreria Comunale – BANCO POPOLARE SOC. COOP. – Filiale di GALLIATE – Cod. IBAN: IT86 W 05034 45400 000000089010 – Causale: "Rilascio certificazione anagrafica storica".