Effettuare passaggio di proprietà dei veicoli

Servizio attivo

In questa csheda servizio potrai trovare informazioni e modalità operative per effettuare il passaggio di proprietà di un veicolo.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

L'articolo 7 D.L. n. 223 del 4 luglio 2006 convertito in legge n. 248 del 4 agosto 2006 sancisce che: "L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l'alienazione dei beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali e ai titolari degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'articolo 2 del regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 19 settembre 2000, n. 358. Gli uffici sopra indicati sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, con il solo pagamento dei previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego".

Beni mobili registrati che rientrano in tale campo di applicazione:

  • autoveicoli
  • motoveicoli con cilindrata superiore a 50 cc
  • rimorchi (m.c. uguale o superiore a 3,5 t)

Beni che non rientrano in tale campo di registrazione:

  • ciclomotori
  • macchine agricole
  • macchine operatrici
  • veicoli a trazione animale
  • slitte

Beni mobili la cui registrazione è facoltativa:

  • rimorchi (m.c. inferiore a 3,5 t)

Come fare

Chi vende (proprietario/intestatario del veicolo) deve effettuare la sottoscrizione davanti al funzionario dei Servizi Demografici, il quale deve accertare l’identità del dichiarante mediante esibizione di un documento di identità in corso di validità.
Nel caso in cui il veicolo fosse sprovvisto di certificato di proprietà e ci fosse solo il foglio complementare, occorre compilare una dichiarazione di vendita, anche su modello fornito direttamente dall’Ufficio Anagrafe. In questo caso occorre però che si presentino per l’autentica di firma sia il venditore che il compratore, muniti di documento di identità.

Il trasferimento di proprietà dovrà essere registrato al P.R.A. a cura dell'acquirente entro i successivi 60 giorni dall’autentica della dichiarazione di vendita.

Cosa serve

Occorre presentare :

  • il certificato di proprietà del veicolo (CDP, modello NP-1B), già opportunamente compilato nel riquadro M e nel riquadro T con la dichiarazione di vendita oppure il foglio complementare. Il CDP dovrà essere perfettamente integro, senza alcuna lacerazione;
  • la carta di circolazione del veicolo di cui si intende trasferire la proprietà;
  • n° 1 marca da bollo da euro 16,00;
  • carta d'identità o altro documento di identità valido;

Documenti da allegare:

  • documento di identità del venditore
  • certificato di proprietà del bene mobile
  • se il bene appartiene a persona giuridica: atto che dimostri il potere rappresentativo e di firma dell'interessato (esempio: visura o certificato della Camera di Commercio in originale o fotocopia, procura generale in copia conforme all'originale o in fotocopia)

Cosa si ottiene

Il regolare passaggio di proprietà.

Tempi e scadenze

L’autentica viene effettuata al momento.

Costi

  • € 16,00 per la marca da bollo;
  • € 0,52 di diritti di segreteria per l’autentica di firma in bollo, ai sensi di legge.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Rettifica atto sul certificato di proprietà

Gli errori di singoli dati commessi sulla dichiarazione di vendita possono essere rettificati purché la correzione venga effettuata tramite postilla, cioé interlineando il dato errato e scrivendo il dato corretto senza abrasioni cancellature o "sbianchettamenti". Qualora il dato errato sia riconducibile ad un errore di battitura e il dato corretto sia comprovato dalla documentazione allegata a corredo della formalità (es. fotocopia del documento di identità), la postilla non deve essere controfirmata dal venditore.
Le formalità corredate da un atto che presenti abrasioni, cancellature o "sbianchettamenti" verranno respinti dal P.R.A..

Se invece i dati del soggetto acquirente originariamente indicati nell'atto sono stati sostituiti con quelli di un soggetto diverso, oppure, nei casi di dichiarazione di vendita non redatta sul CDP, i dati identificativi del veicolo (targa e/o telaio) sono stati indicati in maniera erronea, è necessario redigere una nuova dichiarazione di vendita autenticata su atto a parte in forma bilaterale allegando il CDP sul quale sarà stato preventivamente annullato l'atto di vendita errato con apposita segnatura o timbro.

N.B.: Il Ministero dell'Interno ha emanato sull'argomento la circolare n. 3/2006 di data 27/10/2006 avente ad oggetto "autenticazione della sottoscrzione degli atti di alienzione dei beni mobili registrati e degli atti di costituzione di garanzia degli stessi. Art. 7, decreto-legge n. 223/2006", che precisa che "al pubblico dipendente è attribuito unicamente il compito di accertare l'identità della persona che sottoscrive l'atto e di attestare che la sottoscrizione è stata apposta in sua presenza" e che "la normativa di riferimento è quella relativa all'art. 21 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445".

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800702
Telefono: 0321800704
Email: anagrafe@comune.galliate.no.it

Pagina aggiornata il 26/06/2024