Richiedere attestato di idoneità dell'alloggio

Servizio attivo

E’ un certificato che attesta che l’alloggio in cui risiede un cittadino sia conforme ai requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

E’ un certificato che attesta che l’alloggio in cui risiede un cittadino sia conforme ai requisiti igienico-sanitari e di idoneità abitativa. Questo certificato viene richiesto dalla Questura o dalla Prefettura al cittadino che avvia una pratica per il ricongiungimento familiare, per il rilascio/rinnovo della carta di soggiorno, oppure per la coesione familiare.
Questa attestazione viene richiesta anche dal datore di lavoro per poter fare il contratto di soggiorno.
Sull'attestazione di idoneità viene indicato che l' alloggio è (o non è) idoneo ad essere abitato ed il numero massimo degli adulti che vi possono risiedere, ai sensi delle normative vigenti.

Come fare

E’ necessario compilare il modulo predisposto, indicando il motivo della richiesta. Se si tratta di richiesta per ricongiungimento o coesione familiare occorre elencare le generalità dei familiari per i quali si richiede il ricongiungimento o coesione.

Cosa serve

E' necessario allegare alla domanda:

  • copia del contratto di locazione regolarmente registrato o dell'atto di proprietà;
  • in caso di ospitalità, dichiarazione compilata a cura dell'ospitante (il modello di dichiarazione di ospitalità deve essere richiesto e riconsegnato presso la Polizia Municipale)
  • la planimetria dell’alloggio occupato;
  • ricevuta di versamento di € 55,00 sul c/c postale n. 17292285, intestato a: Comune di Galliate - Servizio Tesoreria, causale: rilascio idoneità alloggio. La ricevuta dovrà necessariamente essere intestata al richiedente l'attestazione.

Procedure collegate

Una volta compilata, la domanda va consegnata all'Ufficio Protocollo, per la protocollazione; una copia viene quindi riconsegnata per ricevuta al richiedente. La domanda viene successivamente inviata al Settore Patrimonio e Lavori Pubblici il quale, dopo gli opportuni accertamenti, predispone l'attestazione.

Cosa si ottiene

L'attestato di idoneità del'alloggio.

Tempi e scadenze

Il certificato può essere ritirato direttamente presso Settore Patrimonio e Lavori Pubblici a partire dal 30° giorno dalla richiesta.
La pratica potrà essere sospesa per richiesta di integrazioni.
La pratica non potrà essere evasa in caso di mancanza delle ricevuta di pagamento.

Costi

Il costo per il rilascio di ciascuna attestazione è di € 55,00.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800702
Telefono: 0321800704
Email: anagrafe@comune.galliate.no.it
Municipio di Galliate
Argomenti:

Pagina aggiornata il 26/06/2024