Richiedere la carta d'identità elettronica (CIE)

Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica viene rilasciata previo appuntamento, da richiedere telefonicamente negli orari d'ufficio oppure tramite l'apposito Portale "Prenotazioni CIE".

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Si invita a visitare il sito  del Ministero dell'Interno  https://www.cartaidentita.interno.gov.it/   per maggiori dettagli sulla CIE. 
La carta d’identità cartacea sarà rilasciata solo in casi eccezionali di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Le persone residenti o domiciliate nel Comune di Galliate, impossibilitate per motivi di salute a recarsi presso gli uffici anagrafici, presentando apposita richiesta documentata e motivata (da valutare a cura dell'Ufficio Anagrafe), potranno usufruire del servizio a domicilio.

La CIE viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di Galliate esclusivamente nei seguenti casi:
- prima richiesta di carta d'identità;
- precedente documento di identità scaduto o in scadenza, nei centottanta giorni precedenti la scadenza; non deve essere richiesta una nuova carta d'identità a seguito di cambio di indirizzo o di cambio di residenza con provenienza da altro Comune;
- precedente documento di identità in corso di validità rubato, smarrito o deteriorato.

Attualmente non è possibile rilasciare la CIE ai cittadini iscritti all'Aire, che continueranno invece ad avere la carta di identità cartacea con le stesse modalità attualmente in vigore.
La validità della carta elettronica, come di quella cartacea, cambia a seconda dell'età del titolare e coincide con il suo giorno e mese di nascita; nello specifico:

  • minori di 3 anni - triennale
  • dai 3 ai 18 anni - quinquennale
  • maggiori di 18 anni – decennale

Come fare

Rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune di Galliate.

Cosa serve

Per il rilascio della CIE il cittadino deve esibire:

1. la precedente carta d'identità o la denuncia presentata all'autorità di Pubblica sicurezza (Questura o Carabinieri) o al Comando di Polizia Locale nel caso di furto o smarrimento della precedente carta di identità; la denuncia è necessaria anche in caso di deterioramento del documento, quando non sia possibile restituire (almeno in parte) il documento deteriorato e sia tale da non permettere il riconoscimento del numero della carta;
2. la tessera sanitaria;
3. una fototessera recente dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (preferibilmente senza occhiali per evitare riflessi di luce e con sfondo bianco e con le stesse caratteristiche stabilite per il rilascio del passaporto; 
4. pagamento in contanti direttamente all'operatore.

cittadini non comunitari oltre alla documentazione di cui sopra devono presentare anche:

  • il passaporto in corso di validità (in originale);
  • il permesso di soggiorno valido in originale oppure la copia del permesso di soggiorno scaduto con l’originale delle ricevute attestanti l’avvenuta       richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso di soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. Al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che, a partire dai 12 anni, firma il documento e deposita le impronte digitali.

Sono necessari inoltre:

  • un documento di riconoscimento del minore (qualora se ne sia in possesso);

in caso di documento valido per l'estero: l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina). E’ n ogni caso indispensabile anche  la presenza di almeno un genitore; se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Cosa si ottiene

La carta d'identità elettronica.

Tempi e scadenze

Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 annipertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.

Si ricorda che le carte di identità cartacee in corso di validità continueranno ad essere valide fino alla loro naturale scadenza.

Costi

Il costo della CIE è di € 22,00, che diventano € 26,95 in caso di smarrimento o di richiesta di duplicato per deterioramento prima di centottanta giorni dalla scadenza, da versare direttamente all'operatore che predispone la pratica.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la carta d'identità elettronica (CIE) direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

  • i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;
  • i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;
  • i cittadini comunitari e stranieri.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800702
Telefono: 0321800704
Email: anagrafe@comune.galliate.no.it

Pagina aggiornata il 26/06/2024