Richiedere la consultazione di documenti dell'archivio storico e deposito

Servizio attivo

La consultazione dei documenti conservati presso l’archivio storico e di deposito è la possibilità di prendere visione o estrarre copia - per scopi di ricerca storica o di studio - , del materiale cartaceo prodotto ed acquisito dall’Amministrazione.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

La consultazione dei documenti conservati presso l’archivio storico e di deposito è la possibilità di prendere visione o estrarre copia - per scopi di ricerca storica o di studio - , del materiale cartaceo prodotto ed acquisito dall’Amministrazione comunale,che deve assicurare la pubblica fruizione del proprio patrimonio culturale.
Nell’archivio storico comunale sono conservati tutti i documenti prodotti ed acquisiti dall’Amministrazione, esauriti (cioè che hanno concluso il loro iter) da oltre 40 anni, mentre in quello di deposito, gli atti relativi all’ultimo quarantennio, anch’essi esauriti.

Generalmente tutti i documenti che fanno parte degli archivi storico e di deposito sono liberamente consultabili per i motivi indicati, ad eccezione di quelli riservati per disposizione di legge o tutelati (dati sensibili o giudiziari).

E' possibile consultare l’inventario dei documenti conservati nell'Archivio storico direttamente on-line, collegandosi alla piattaforma mediante il pulsante presente in questa pagina.

Mèmora - piattaforma web per catalogare e valorizzare il patrimonio culturale presente sul territorio piemontese - è  lo strumento che la Regione Piemonte offre per la descrizione dei beni culturali, la raccolta degli oggetti digitali e la fruizione libera e gratuita sul web.

E' realizzata dal CSI Piemonte ed integra gli applicativi finora utilizzati dagli istituti culturali, superando la divisione tra beni archivistici e museali.

Mèmora è una piattaforma pubblica libera e gratuita che garantisce alti standard di sicurezza, affidabilità e reperibilità dei dati conservati.

Come fare

Occorre individuare preliminarmente le unità archivistiche (faldoni/fascicoli) o i documenti che interessano, consultando l’inventario tramite l'apposito portale Mèmora. 

Successivamente è necessario trasmettere al protocollo apposita richiesta di consultazione utilizzando l'apposito modulo ed allegando eventualmente altra documentazione utile.

La richiesta può essere inviata alla PEC comunegalliate@legalmail.it oppure alla mail comune@comune.galliate.no.it

Cosa serve

Apposito modulo compilato.

Procedure collegate

Esaminata la richiesta, la consultazione viene autorizzata con una comunicazione inviata via e-mail ed il richiedente, una volta ricevuta la conferma, contatta il personale comunale preposto all’archivio, indicato nella comunicazione ricevuta, per fissare un appuntamento.

Cosa si ottiene

La possibilità di consultare i documenti di archivio storico e deposito.

Tempi e scadenze

L’accesso per la consultazione dei documenti avviene compatibilmente con le esigenze d'ufficio, non disponendo di personale specificatamente preposto e generalmente il lunedì dalle 14.30 alle 17.00 ed il giovedì dalle 08.30 alle 11.30.

Costi

L'accesso agli archivi per la consultazione dei documenti per scopi storici, di ricerca o di studio è gratuito. Per il rilascio di copie è richiesto un rimborso per le spese di riproduzione, sulla base delle disposizioni dell’Amministrazione Comunale.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la consultazione di documenti dell'archivio storico e deposito direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Ulteriori informazioni

Responsabile del procedimento di accesso all’archivio storico per motivi di studio o di ricerca: Dott.ssa Licia Stara.
Responsabile del procedimento di accesso all'archivio di deposito per motivi di studio o di ricerca: Dott.ssa Licia Stara.
e-mail: licia.stara@comune.galliate.no.it
telefono: 0321/800705 

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800702
Telefono: 0321800704
Email: anagrafe@comune.galliate.no.it

Pagina aggiornata il 12/12/2024