La consultazione dei documenti conservati presso l’archivio storico e di deposito è la possibilità di prendere visione o estrarre copia - per scopi di ricerca storica o di studio - , del materiale cartaceo prodotto ed acquisito dall’Amministrazione comunale,che deve assicurare la pubblica fruizione del proprio patrimonio culturale.
Nell’archivio storico comunale sono conservati tutti i documenti prodotti ed acquisiti dall’Amministrazione, esauriti (cioè che hanno concluso il loro iter) da oltre 40 anni, mentre in quello di deposito, gli atti relativi all’ultimo quarantennio, anch’essi esauriti.
Generalmente tutti i documenti che fanno parte degli archivi storico e di deposito sono liberamente consultabili per i motivi indicati, ad eccezione di quelli riservati per disposizione di legge o tutelati (dati sensibili o giudiziari).
E' possibile consultare l’inventario dei documenti conservati nell'Archivio storico direttamente on-line, collegandosi alla piattaforma mediante il pulsante presente in questa pagina.
Mèmora - piattaforma web per catalogare e valorizzare il patrimonio culturale presente sul territorio piemontese - è lo strumento che la Regione Piemonte offre per la descrizione dei beni culturali, la raccolta degli oggetti digitali e la fruizione libera e gratuita sul web.
E' realizzata dal CSI Piemonte ed integra gli applicativi finora utilizzati dagli istituti culturali, superando la divisione tra beni archivistici e museali.
Mèmora è una piattaforma pubblica libera e gratuita che garantisce alti standard di sicurezza, affidabilità e reperibilità dei dati conservati.