Comunicazione istituzionale
Dettagli dell'argomento
Invito alla presentazione della domanda.
Il Comune di Galliate pubblica il nuovo sito web realizzato in conformità alle disposizioni raccolte nelle "Linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione" e pubblicate da AGID - Agenzia per l'Italia Digitale.
Il Segretario Comunale svolge funzioni di collaborazione e assistenza giuridica agli organi del Comune in ordine alla conformità dell’attività amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti.
L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico garantisce la reciproca informazione tra i servizi di comunicazione e le altre strutture operanti nel Ministero, nonché tra questi e gli uffici per le relazioni con il pubblico delle varie amministrazioni.
L'Ufficio di Segreteria Generale supporta il Segretario Comunale nelle attività e nei compiti che gli vengono affidati, assicurando la legittimità dei provvedimenti. Svolge una funzione di supporto ai vari organi istituzionali del Comune.
Le Commissioni Consiliari sono costituite da cittadini residenti nel Comune in possesso dei requisiti per la nomina a Consiglieri Comunali e sono nominate con delibera di Giunta Comunale.
La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'Amministrazione del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
Il Consiglio Comunale è l'organo collegiale di indirizzo e controllo politico - amministrativo del Comune che, insieme al Sindaco, rappresenta direttamente i cittadini.
Il Sindaco è l'organo responsabile dell'Amministrazione del Comune. Rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e all'esecuzione degli atti.
Il presente Regolamento, predisposto in osservanza al dettato dell'art. 54 dello Statuto Comunale, disciplina la richiesta, la convocazione e lo svolgimento dell'Assemblea dei cittadini.
Il presente regolamento stabilisce le norme organizzative per il funzionamento dell’istituto del Difensore civico comunale, secondo quanto previsto dall’art. 11 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267, ed in conformità a quanto disposto dallo Statuto del Comune.
Piano di informatizzazione delle procedure per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni.
Lo Statuto è la carta fondamentale del Comune e ne regola l'ordinamento generale nell'ambito dei principi fissati dalla legge.