Per la conservazione delle ceneri presso il cimitero comunale è sufficiente l’autorizzazione alla cremazione.
Per ottenere l’affidamento delle ceneri o per procedere al loro spargimento, il coniuge del defunto, o, in sua assenza, il parente più prossimo, o colui designato in vita dal defunto, deve farne richiesta all’Ufficio di Stato Civile, su appositi moduli. Quando ci sono più parenti dello stesso grado, occorre l’accordo della maggioranza.
Nel caso in cui la dispersione avvenga all’interno della Regione Piemonte, ma in un Comune diverso da Galliate, il richiedente è tenuto anche a comunicare al Comune di destinazione, con almeno 10 giorni di preavviso, le modalità di dispersione delle ceneri.
Nel caso in cui, invece, la dispersione delle ceneri, avvenga in un Comune fuori dalla Regione Piemonte, il richiedente dovrà inoltre verificare la compatibilità dell’autorizzazione alla dispersione del Comune di Galliate con le leggi regionali ed i singoli regolamenti comunali, dove si intende procedere con la dispersione.
Se invece l'autorizzazione alla dispersione viene rilasciata dal Comune di decesso, per una dispersione da effettuarsi in Galliate, chi è designato alla dispersione è tenuto a comunicare il luogo e le modalità di dispersione delle ceneri con almeno dieci giorni di preavviso, mediante fax o tramite impresa funebre o compilando l'apposito modulo disponibile presso l'Ufficio di Stato Civile.
Affidamento:
Una volta compilati i moduli, presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune, sarà preparata l’autorizzazione, che il richiedente potrà ritirare entro tre giorni. Quando l’urna cineraria è affidata ad un familiare o ad un avente titolo, questa persona deve conservarla sigillata presso la propria residenza, salvo che nella richiesta abbia specificato altro luogo.
Dispersione:
Per quanto riguarda la dispersione, la persona incaricata, nell'ora e nel luogo autorizzati, può eseguire tale operazione e, successivamente, deve attestare, sotto la propria responsabilità e tramite apposito verbale, che la dispersione è avvenuta nel luogo e all’ora autorizzata (se viene fatto nelle apposite aree del cimitero tale verbale viene redatto dal personale cimiteriale preposto). Il verbale dovrà essere consegnato od inviato via fax o anche tramite imresa funebre, all'Ufficio di Stato Civile. Se la dispersione avviene in acqua, si può immergere l’intera urna, purché sia in materiale rapidamente biodegradabile.