Morte
Dettagli dell'argomento
L'Ufficio di Stato Civile rilascia certificati ed attestazioni relative agli atti di stato civile. Gestisce le pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.
L'Ufficio Anagrafe verifica la veridicità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.
L'Area Demografica sovrintende alla conservazione e all' aggiornamento degli archivi elettronici e cartacei dei servizi di anagrafe, stato civile, leva militare, elettorale e statistica, assumendo la responsabilità di tutti i procedimenti amministrativi
Il certificato è una attestazione semplificata dell’atto di stato civile e può essere rilasciato per gli atti formati e trascritti nel Comune.
E’ una fotocopia dell’atto di stato civile (nascita, matrimonio o morte) contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di Stato Civile. Puo’ essere richiesta se l’atto è stato registrato nel Comune di Galliate.
E’ la denuncia obbligatoria di morte che deve essere resa entro 24 ore, all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.
Il Comune di Galliate dispone di una tomba interrata con n. 10 loculi, posta a sud dell’arco cimiteriale n. 77 ed a nord del passaggio di accesso ai campi I e L.
A partire dal 1° gennaio 2004, gli accessori da applicare alle lastre di chiusura delle tombe di famiglia, dei loculi e delle cellette ossario dovranno essere acquistati direttamente dalla persona che ha in concessione la sepoltura.
In caso di decesso dei concessionari di sepolture è necessario aggiornare l’intestazione con i nomi degli eredi.
Per effettuare la posa o la manutenzione di un monumento funebre in Campo Comune, è necessario richiedere la relativa autorizzazione al Comune.
A seguito della cremazione di una salma, le ceneri del defunto, poste in apposita urna cineraria, di norma vengono conservate al cimitero, mediante sistemazione in cellette ossario, tombe, loculi, nicchie cinerarie, cappelle.
La cremazione in Italia è un servizio pubblico a domanda individuale, soggetto a tariffa.
In caso di loculi e cellette ossario già utilizzati, che ritornano liberi al Comune e che si rendono disponibili, è possibile ottenerne l’utilizzo con relativa concessione.
E’ il procedimento attivato per rilasciare autorizzazione ai concessionari delle tombe del Cimitero comunale a tumulare nelle tombe stesse le salme, i resti mortali e le ceneri.
Per effettuare la manutenzione di una sepoltura privata, senza effettuare modifiche alla struttura, è necessario ottenere l’autorizzazione del Comune.
Il Comune, come disposto per legge, deve garantire la regolare esecuzione di tutti i servizi previsti all’interno del Cimitero Comunale.
Le persone che hanno difficoltà a camminare possono ottenere il permesso per entrare nel cimitero in bicicletta.
ll presente regolamento disciplina la cremazione, l'affidamento, la conservazione e la dispersione delle ceneri derivanti dalla cremazione dei defunti.