Usufruire del servizio di deposito e custodia di oggetti smarriti e ritrovati

Servizio attivo

Chi trova un oggetto smarrito deve consegnarlo al Comando di Polizia Municipale. La mancata consegna di un oggetto ritrovato, infatti, può far incorrere nel reato di appropriazione di cose smarrite, punibile a querela della persona offesa.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Chi trova un oggetto smarrito deve consegnarlo al Comando di Polizia Municipale. La mancata consegna di un oggetto ritrovato, infatti, può far incorrere nel reato di appropriazione di cose smarrite, punibile a querela della persona offesa (art. 647- Cod. Penale).
Il Comando di Polizia Municipale si occupa del servizio di deposito e custodia di oggetti smarriti o sottratti e dispersi, consegnati, da chi li ha ritrovati, al Comando stesso .
Ogni oggetto depositato viene registrato e catalogato e, quindi, custodito per un anno dal ritrovamento, a disposizione del proprietario che può richiederlo. All’atto del deposito, al consegnatario dell’oggetto viene rilasciata una ricevuta. La ricevuta, scaduto il periodo di deposito senza che il legittimo proprietario ne abbia reclamato la consegna, dà diritto al depositante di ottenere la legittima proprietà e, quindi, la restituzione del bene consegnato.

Come fare

Nel caso di consegna di un oggetto ci si presenta allo sportello del Comando di Polizia Municipale con l’oggetto ritrovato. Sarà rilasciata subito una ricevuta attestante la consegna dell’oggetto dall’incaricato del servizio. Per ritirare l’oggetto consegnato, nel caso che questo non sia stato restituito al legittimo proprietario, chi lo ha trovato deve presentarsi allo stesso sportello con la ricevuta, dopo un anno dalla pubblicazione del ritrovamento all’Albo del Pretorio.

Per la ricerca di un oggetto smarrito ci si presenta allo sportello del Comando di Polizia Municipale e si consultano gli elenchi a disposizione. Nel caso il bene fosse custodito presso il Comando, questo sarà immediatamente consegnato alla persona che dimostri di esserne il legittimo proprietario, previa esibizione della denuncia di furto o smarrimento fatta presso le Autorità competenti.

Cosa serve

Ritiro

Ricevuta attestante la consegna dell’oggetto dall’incaricato del servizio

Consegna

Denuncia di furto o smarrimento fatta presso le Autorità competenti.

Cosa si ottiene

La consegna o la richiesta di restituzione di un oggetto smarrito.

Tempi e scadenze

Alla fine di ogni mese viene predisposto un elenco di tutti gli oggetti custoditi, che viene pubblicato all’Albo Pretorio del Comune per 15 giorni consecutivi.
Se l’oggetto ritrovato non viene reclamato entro i 45 giorni successivi la scadenza dell’anno di pubblicazione, diverrà, con apposito provvedimento amministrativo, proprietà dell’Ente.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Polizia Municipale

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono - Responsabile: Comandante Capo Angelo Falcone: 0321800709
Telefono -Vice Comandante, Commissario Luisa Gambaro: 0321800714
Telefono - Commissario Simona Burlini: 0321800715
Email: vigili@comune.galliate.no.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/12/2024