Polizia
Dettagli dell'argomento
La Polizia Locale si occupa di assistenza, prevenzione, controllo della mobilità e sicurezza stradale, controllo e vigilanza sull'osservanza delle norme che assicurino la legittimità e la correttezza della convivenza civile nonché la tutela del consumator
La Polizia Locale opera al servizio dei cittadini per garantire l'equilibrio tra gli interessi pubblici, generali e collettivi e gli interessi del singolo. È gestita dal comando di Polizia Municipale.
Il passaporto elettronico è un documento di riconoscimento che serve per l’espatrio nei paesi extra CEE. Il passaporto ha validità 10 anni dalla data di emissione senza bisogno di essere rinnovato.
E’ la presentazione all’Autorità Locale di Pubblica Sicurezza (Sindaco, nel caso in cui non vi è Commissariato di P.S.) da parte del datore di lavoro della denuncia dell’avvenuto infortunio capitato al dipendente durante l’orario di lavoro.
Quando la visibilità all’incrocio tra due strade è particolarmente ridotta è opportuno che vengano collocati degli specchi parabolici.
Il Codice della Strada prevede la possibilità di fare ricorso alle multe ricevute, se si ritiene che la sanzione sia illegittima o ingiusta.
E’ la comunicazione formale obbligatoria con il quale il proprietario di un immobile rende noto all’Autorità di P.S. (Sindaco) la cessione in proprietà, in affitto o a qualunque altro titolo, per un periodo superiore ad un mese.
Chi trova un oggetto smarrito deve consegnarlo al Comando di Polizia Municipale. La mancata consegna di un oggetto ritrovato, infatti, può far incorrere nel reato di appropriazione di cose smarrite, punibile a querela della persona offesa.
E’ il versamento di una somma di denaro in contanti o tramite conto corrente postale per estinguere l’obbligo al pagamento per la violazione delle norme del Codice della Strada.
È un parcheggio a due piani interrati, non custodito, fruibile 24 ore su 24 e dotato di sistema di videosorveglianza collegato al Comando di Polizia Locale.
I cani vaganti e/o randagi catturati dalla Cooperativa che gestisce il servizio sono trasportati e trattenuti in forma temporanea al Canile Sanitario sito in via del Piaggio.
Per accedere alla zona a traffico limitato (ZTL) negli orari di divieto di transito occorre ottenere una specifica autorizzazione (pass).
Si intendono per manifestazioni temporanee le forme di spettacolo o trattenimento che si svolgono per un periodo di tempo limitato nell’arco dell’anno in luoghi non ordinariamente adibiti a queste attività.
La Polizia Urbana è disciplinata dal presente Regolamento, in conformità ai principi generali dell'ordinamento giuridico ed in armonia con le norme speciali e con le finalità dello Statuto Comunale.
Il regolamento disciplina l’organizzazione, il funzionamento, l’attività e le funzioni del Corpo di Polizia Municipale, che gode di autonomia gestionale ed è organizzato secondo il principio del decentramento.
Il Comune istituisce un proprio servizio di polizia rurale al fine di assicurare la regolare applicazione delle leggi e dei regolamenti nell’interesse dell’agricoltura e della zootecnica.
Il regolamento disciplina la dotazione e la detenzione delle armi degli appartenenti al Corpo di Polizia Municipale.