E’ la comunicazione formale obbligatoria con il quale il proprietario di un immobile rende noto all’Autorità di P.S. (Sindaco) la cessione in proprietà, in affitto o a qualunque altro titolo, per un periodo superiore ad un mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ad altro soggetto. Il modulo da compilare riporta le generalità del cedente e dell’acquirente, o affittuario o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del relativo documento di identificazione.
Vanno inoltre fornite la destinazione d’uso dei locali di cui trattasi e la loro ubicazione. La denuncia va fatta entro 48 ore dal momento della cessione del fabbricato o dell’alloggio.
La mancata denuncia nei termini sopraindicati è soggetta alla sanzione amministrativa (multa) in misura ridotta di € 206,58.
Occorre presentarsi presso il Comando di Polizia Municipale di Galliate per la consegna della comunicazione oppure è possibile inoltrare la denuncia a mezzo di raccomandata postale indirizzata al Sindaco. In tale caso fa fede la data del timbro postale.