Presentare denuncia di cessione fabbricati

Servizio attivo

E’ la comunicazione formale obbligatoria con il quale il proprietario di un immobile rende noto all’Autorità di P.S. (Sindaco) la cessione in proprietà, in affitto o a qualunque altro titolo, per un periodo superiore ad un mese.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

E’ la comunicazione formale obbligatoria con il quale il proprietario di un immobile rende noto all’Autorità di P.S. (Sindaco) la cessione in proprietà, in affitto o a qualunque altro titolo, per un periodo superiore ad un mese, l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso, ad altro soggetto. Il modulo da compilare riporta le generalità del cedente e dell’acquirente, o affittuario o della persona che assume la disponibilità del bene e gli estremi del relativo documento di identificazione.

Vanno inoltre fornite la destinazione d’uso dei locali di cui trattasi e la loro ubicazione. La denuncia va fatta entro 48 ore dal momento della cessione del fabbricato o dell’alloggio.
La mancata denuncia nei termini sopraindicati è soggetta alla sanzione amministrativa (multa) in misura ridotta di € 206,58.

Occorre presentarsi presso il Comando di Polizia Municipale di Galliate per la consegna della comunicazione oppure è possibile inoltrare la denuncia a mezzo di raccomandata postale indirizzata al Sindaco. In tale caso fa fede la data del timbro postale.

Come fare

Occorre presentarsi presso il Comando di Polizia Municipale di Galliate per la consegna della comunicazione oppure è possibile inoltrare la denuncia a mezzo di raccomandata postale indirizzata al Sindaco. In tale caso fa fede la data del timbro postale.

Cosa serve

Occorre compilare un apposito modello, in triplice copia.
Il modulo va consegnato al Comando di Polizia Municipale entro 48 ore dall’avvenuta cessione oppure va spedito, a mezzo raccomandata postale, al Comando predetto sempre entro le 48 ore successive alla cessione (fa fede il timbro postale).
In caso di consegna diretta del modulo all’ufficio verrà immediatamente rilasciata ricevuta debitamente timbrata e numerata, che costituirà la prova dell’avvenuta denuncia.
Qualora la comunicazione venga spedita a mezzo servizio postale, è necessario allegare una busta già affrancata riportante l'indirizzo del mittente oppure passare successivamente presso l'ufficio per ritirare direttamente la copia provvista del numero di registrazione.

Occorre essere muniti del modulo di cessione fabbricati in triplice copia, reperibile presso i negozi che vendono modulistica per ufficio, oppure sul sito Internet della Polizia di Stato.
Solo se l’immobile è stato ceduto a persona extracomunitaria il modulo (differente, perché vengono richiesti ulteriori dati di quest’ultima) è reperibile all’URP, al Comando di Polizia Municipale o scaricabile in allegato.

Cosa si ottiene

La presentazione della denuncia di cessione fabbricato.

Tempi e scadenze

 La denuncia va fatta entro 48 ore dal momento della cessione del fabbricato o dell’alloggio.

Costi

Il costo è solamente quello dell’acquisto del modulo presso le cartolerie che dispongono di modulistica per ufficio.
Il modulo che distribuisce il Comune (solo per cessioni ad extracomunitari) è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Polizia Municipale

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono - Responsabile: Comandante Capo Angelo Falcone: 0321800709
Telefono -Vice Comandante, Commissario Luisa Gambaro: 0321800714
Telefono - Commissario Simona Burlini: 0321800715
Email: vigili@comune.galliate.no.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/12/2024