Presentare dichiarazione di nascita

Servizio attivo

E’ la dichiarazione obbligatoria da effettuare entro 10 giorni dalla data di nascita, per iscrivere il nuovo nato nel registro comunale di stato civile e successivamente nell’anagrafe della popolazione residente.

A chi è rivolto

Cittadini che siano diventati genitori.

Descrizione

E’ la dichiarazione obbligatoria da effettuare entro 10 giorni dalla data di nascita,  per iscrivere il nuovo nato nel registro comunale di stato civile e  successivamente nell’anagrafe della popolazione residente.
La dichiarazione di nascita può essere resa indistintamente da uno dei genitori, da un procuratore speciale nominato dai genitori, dal medico, dall’ostetrica o da altra persona che ha assistito al parto.

 

ATTRIBUZIONE DEL COGNOME

Ai sensi della sentenza n. 131 anno 2022 della Corte Costituzionale, i genitori in sede di dichiarazione di nascita possono attribuire, di comune accordo, al proprio figlio o il doppio cognome, scegliendo l’ordine, o il solo cognome materno o il solo cognome paterno.

In fondo alla pagina sono disponibili i relativi moduli.

Come fare

La dichiarazione di nascita può essere effettuata:

  • entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell’ospedale ove è avvenuto il parto;
  • entro 10 giorni dalla nascita presso l’Ufficio di Stato Civile del comune nel cui territorio è avvenuta la nascita;
  • entro 10 giorni dalla nascita presso l’Ufficio di Stato Civile del comune di residenza.

Nel caso in cui i genitori non risiedano nello stesso Comune, salvo diverso accordo tra loro, la dichiarazione di nascita è resa nel comune di residenza della madre.

Cosa serve

La  dichiarazione di nascita  all’Ufficio di Stato Civile del Comune di Galliate, puo’ essere resa se almeno uno dei genitori è residente nel Comune, oppure se la nascita è avvenuta nel territorio del Comune. In tale caso, occorre presentare i seguenti documenti:

  • attestazione di nascita rilasciata dall’ostetrica o dal medico che ha assistito al parto;
  • documento d’identità del genitore dichiarante (nel  caso di genitori  tra loro coniugati); per i cittadini stranieri: passaporto  ed interprete se non conoscono la lingua italiana;
  • in caso di padre non residente, autocertificazione di residenza e stato civile
  • se non si è in possesso di validi  documenti d’identità, occorre presentarsi con due testimoni (con documento non scaduti) che attestino sotto la propria responsabilità l’identità del/dei genitore/i

Cosa si ottiene

la presentazione della denuncia di nascita.

Tempi e scadenze

La dichiarazione di nascita può essere effettuata:

  • entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell’ospedale ove è avvenuto il parto;
  • entro 10 giorni dalla nascita presso l’Ufficio di Stato Civile del comune nel cui territorio è avvenuta la nascita;
  • entro 10 giorni dalla nascita presso l’Ufficio di Stato Civile del comune di residenza.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Casi particolari

  1. Se la madre è cittadina straniera e non ha la residenza in Italia, la nascita è registrata nel Comune di residenza del padre.
  2. Se il bimbo è nato da genitori stranieri residenti all’estero, la dichiarazione deve essere resa esclusivamente al centro di nascita (ospedale o casa di cura) o al Comune di nascita;
  3. Se il bimbo è nato da genitori italiani residenti all’estero, la  dichiarazione deve essere resa esclusivamente al centro di nascita (ospedale o casa di cura) o al Comune di nascita, in quanto il Comune di iscrizione A.I.R.E. non ha competenza alla ricezione.

Nel caso di dichiarazione effettuata presso la Direzione Sanitaria del centro di nascita, il Direttore Sanitario, accolta la dichiarazione e la documentazione, redige l’atto di nascita che dovrà essere sottoscritto dal/dai dichiarante/i. Nei dieci giorni successivi, il Direttore Sanitario trasmette l’atto stesso all’Ufficiale dello Stato Civile del Comune nel cui territorio è avvenuta la nascita oppure al Comune di residenza dei genitori, previa loro specifica richiesta, il quale provvederà alla sua trascrizione ed alla relativa iscrizione del neonato nell’anagrafe comunale.

I giorni utili per la dichiarazione di nascita devono essere contati   a partire dal giorno successivo alla nascita; nel caso in cui il terzo o il decimo giorno cadano in un giorno festivo, la scadenza viene spostata al giorno seguente.

Se i genitori sono coniugati è sufficiente che la dichiarazione venga resa da uno dei due; se i genitori non sono coniugati, al momento della dichiarazione di nascita occorre la presenza di entrambi per procedere al contestuale riconoscimento del bambino.
Infine, se non risulta già richiesto dai genitori, l’attribuzione del codice fiscale avviene direttamente tramite l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza, che  automaticamente trasmette i dati all’Agenzia delle Entrate. Il codice fiscale sarà  successivamente  spedito  dall’Agenzia delle Entrate al domicilio degli interessati.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Area Demografica

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800704
Email - URP: urp@comune.galliate.no.it
Email - Demografici: anagrafe@comune.galliate.no.it
Email - Elettorale: elettorale@comune.galliate.no.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/12/2024