https://mycity.s3.sbg.io.cloud.ovh.net/3706987/conversions/filip-mroz-oko_4WnoM98-unsplash-1278x658-original_webp.webp

Nascita

Dettagli dell'argomento

Amministrazione

Uffici

Ufficio di Stato Civile

L'Ufficio di Stato Civile rilascia certificati ed attestazioni relative agli atti di stato civile. Gestisce le pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Uffici

Ufficio Anagrafe

L'Ufficio Anagrafe verifica la veridicità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.

Aree amministrative

Area Demografica

L'Area Demografica sovrintende alla conservazione e all' aggiornamento degli archivi elettronici e cartacei dei servizi di anagrafe, stato civile, leva militare, elettorale e statistica, assumendo la responsabilità di tutti i procedimenti amministrativi

Servizi

Anagrafe e stato civile

Richiedere l'assegno di maternità

E’ un contributo economico concesso dai Comuni e d erogato dall'INPS, per la nascita o l’adozione di un figlio, alle mamme che non beneficiano di altro trattamento economico a sostegno della maternità.

Anagrafe e stato civile

Richiedere rilascio di certificati ed estratti di stato civile

Il certificato è una attestazione semplificata dell’atto di stato civile e può essere rilasciato per gli atti formati e trascritti nel Comune.

Anagrafe e stato civile

Richiedere rilascio di copia integrale di atto di stato civile

E’ una fotocopia dell’atto di stato civile (nascita, matrimonio o morte) contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di Stato Civile. Puo’ essere richiesta se l’atto è stato registrato nel Comune di Galliate.

Anagrafe e stato civile

Effettuare il riconoscimento di figli

Si parla di filiazione naturale quando il figlio è concepito da genitori non uniti in matrimonio.

Anagrafe e stato civile

Ricevere comunicazione del codice fiscale del nuovo nato

E' il numero identificativo necessario per tutte le procedure fiscali, attribuito dal Ministero delle Finanze.

Anagrafe e stato civile

Presentare dichiarazione di nascita

E’ la dichiarazione obbligatoria da effettuare entro 10 giorni dalla data di nascita, per iscrivere il nuovo nato nel registro comunale di stato civile e successivamente nell’anagrafe della popolazione residente.