Trasferire residenza all'estero

Servizio attivo

E’ il trasferimento di residenza all’estero da parte di cittadini iscritti nell'Anagrafe della popolazione residente a Galliate.

A chi è rivolto

Cittadini che intendono trasferire la propria residenza all'estero.

Come fare

Il richiedente cittadino italiano che intende trasferire la residenza all'estero per un periodo superiore a 12 mesi, può dichiarare il trasferimento di residenza all'estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere tale dichiarazione al Comune di residenza, utilizzando il modulo allegato. In tal caso il cittadino ha l'obbligo di recarsi comunque entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio. Il Consolato invierà al Comune di provenienza il modello ministeriale per la richiesta di iscrizione all'AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti al'Estero). La cancellazione dal registro della popolazione residente (Apr) e l'iscrizione all'Aire, in tal caso, decorrono dalla data in cui l'interessato ha reso la dichiarazione di espatrio al Comune e saranno effettuate entro 2 giorni dal ricevimento del modello consolare. Se entro un anno il comune non riceve dal Consolato la richiesta di iscrizione all'Aire, sarà avviato il procedimento di cancellazione del richiedente per irreperibilità.
Se invece la richiesta di iscrizione all'Aire viene presentata direttamente al Consolato, come consentito dalla vigente normativa, questa comporterà l'automatica cancellazione dal registro della popolazione residente. La cancellazione dall'Apr e l'iscrizione Aire saranno effettuate dal Comune entro 2 giorni dal ricevimento del modello consolare (Cons01) e con decorrenza dalla data del ricevimento del modello stesso.
I cittadini stranieri residente a Galliate che trasferiscono la loro residenza all'estero, devono presentare la dichiarazione di trasferimento all'estero allo Sportello Anagrafe Polivalente alcuni giorni prima del trasferimento; essi saranno cancellati dall'Anagrafe del Comune per emigrazione all'estero successivamente ai previsti accertamenti.

Per l'assistenza sanitaria dei cittadini residenti all'estero, visita il sito del Ministero degli Affari Esteri.

Cosa serve

Apposito modulo compilato.

Cosa si ottiene

Il trasferimento di residenza all'estero.

Tempi e scadenze

Entro 90 giorni dall'arrivo all'estero al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.

Costi

Nessun costo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800702
Telefono: 0321800704
Email: anagrafe@comune.galliate.no.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/12/2024