Per i decessi avvenuti in Ospedale: ai familiari non viene richiesta nessuna formalità; la comunicazione viene resa direttamente dalla Direzione Sanitaria della struttura ospedaliera;
Per i decessi avvenuti in Casa di Riposo: ai familiari non viene richiesta nessuna formalità; la comunicazione viene resa direttamente dal Responsabile della struttura;
Per i decessi avvenuti in abitazione, la denuncia può essere fatta:
- da uno dei congiunti;
- da una persona incaricata dalla famiglia;
- da persona informata del decesso
Contestualmente alla denuncia di morte oppure successivamente, viene richiesta all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso, l’autorizzazione alla sepoltura.
Nel caso di morte violenta o accidentale, sarà necessario presentare all’Ufficio di Stato Civile un nulla osta rilasciato dalla Procura della Repubblica per poter procedere al successivo rilascio di autorizzazione seppellimento salma. Le agenzie di imprese funebri funebri, su richiesta della famiglia, possono occuparsi di tutta la procedura.
Ricevuta la documentazione, l’Ufficiale dello Stato Civile provvederà alla stesura dell’atto di morte nonché a rilasciare il permesso di seppellimento, che sarà consegnato direttamente all’Impresa Funebre incaricata delle esequie.
L’impresa Funebre, in caso di trasporto di salma fuori comune, presenterà inoltre all’Ufficiale dello Stato Civile anche la richiesta di autorizzazione indicando la data e l’ora del trasporto, il cimitero e il comune di seppellimento. L’ufficio di Stato Civile provvederà a rilasciare la relativa autorizzazione.