Presentare denuncia di morte

Servizio attivo

E’ la denuncia obbligatoria di morte che deve essere resa entro 24 ore, all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Per i decessi avvenuti in Ospedale: ai familiari non viene richiesta nessuna formalità;  la comunicazione viene resa direttamente dalla Direzione Sanitaria della struttura ospedaliera;

Per i decessi avvenuti in Casa di Riposo: ai familiari non viene richiesta nessuna formalità; la comunicazione viene resa direttamente dal Responsabile della struttura;

Per i decessi avvenuti in abitazione, la denuncia può essere fatta:

  • da uno dei congiunti;         
  • da una persona incaricata dalla famiglia;     
  • da persona informata del decesso

Contestualmente alla denuncia di morte oppure  successivamente,  viene  richiesta all’Ufficio di Stato Civile del Comune dove è avvenuto il decesso,  l’autorizzazione alla sepoltura. 

Nel caso di morte violenta o accidentale, sarà necessario  presentare all’Ufficio di Stato Civile un nulla osta rilasciato dalla Procura della Repubblica per poter procedere al successivo  rilascio  di autorizzazione seppellimento salma. Le agenzie di imprese funebri funebri, su richiesta della famiglia, possono occuparsi di tutta la procedura.

Ricevuta la documentazione, l’Ufficiale dello Stato Civile provvederà alla stesura dell’atto di morte nonché a rilasciare il permesso di seppellimento, che sarà consegnato direttamente all’Impresa Funebre incaricata delle esequie.

L’impresa Funebre, in caso di trasporto di salma fuori comune, presenterà inoltre  all’Ufficiale dello Stato Civile anche la richiesta di autorizzazione indicando la data e l’ora del trasporto, il cimitero e il comune di seppellimento. L’ufficio di Stato Civile provvederà a rilasciare la relativa autorizzazione.

Come fare

Se il decesso è avvenuto in abitazione, un familiare o un delegato o altra persona a conoscenza del decesso deve recarsi all’Ufficio di Stato Civile, munito di documento di riconoscimento, e consegnare: 

  • Scheda ISTAT rilasciata dal medico che ha constatato il decesso; 
  • Se il decesso è avvenuto in Ospedale, Casa di Riposo o in una struttura in cui sia presente un Direttore o Capo Convivenza, il Responsabile di struttura  provvederà a dare la comunicazione di decesso, trasmettendo  all’ufficiale dello Stato Civile comunicazione scritta con nome, cognome, data e luogo di nascita e residenza della persona deceduta, data e ora del decesso.

Cosa serve

Per il rilascio del permesso di seppellimento occorre:

  • Scheda ISTAT rilasciata dal medico che ha constatato il decesso; 
  • Bollettino/certificato necroscopico rilasciato dal medico legale dell’A.S.L., indicante  la causa della morte ed il periodo di osservazione (24 o 48 ore dal decesso), cioè il tempo che si deve attendere prima di  poter procedere alla sepoltura; tale certificato puo’ essere  rilasciato  non prima che siano trascorso 15 ore  dal momento del decesso;       
  • in caso di morte violenta od improvvisa, occorre anche  il Nulla Osta al seppellimento rilasciato dalla competente Procura della Repubblica.

Cosa si ottiene

la presentazione della denuncia di morte, propedeutica per l'autorizzazione a procedere alla sepoltura.

Tempi e scadenze

La denuncia di decesso deve essere presentata entro 24 ore dalla morte.

Costi

Nessun costo. Anche il rilascio del permesso di seppellimento è gratuito.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800702
Telefono: 0321800704
Email: anagrafe@comune.galliate.no.it
Municipio di Galliate
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Pagina aggiornata il 26/06/2024