L’elettore, munito di documento di riconoscimento e tessera elettorale, deve presentare istanza (modello in calce) direttamente all’Ufficio Elettorale.
La richiesta deve essere corredata da apposita documentazione sanitaria rilasciata dall'ASL, dalla quale risulti la patologia che determina l'infermità e che certifichi l’impossibilità di esercitare autonomamente il diritto di voto.
Per quanto riguarda gli elettori non vedenti, é sufficiente che la richiesta venga corredata dall'esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall'INPS o dal Ministero dell'Interno, nel quale sia indicata la categoria "Ciechi Civili" ed il numero di codice o fascia: 06, 07, 10, 11, 15, 18, o 19, oppure il verbale della Commissione Sanitaria Unica per l’accertamento delle condizioni visive (artt. 2 e 3 Legge 138/2001).
La domanda per ottenere il timbro sulla tessera elettorale può essere presentata anche da persona diversa dall’elettore interessato, purchè in possesso di delega (su carta semplice), di fotocopia di un valido documento di identità dell’interessato e della tessera.