Richiedere cambio di indirizzo nel Comune - Cittadini italiani

Servizio attivo

Consulta questa scheda servizio e scarica i moduli allegati per richiedere il cambio di indirizzo nel Comune di Galliate.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il modulo di dichiarazione anagrafica può essere scaricato dal sito al link sottostante può essere ritirato rivolgendosi allo Sportello  negli orari di apertura al pubblico.

Come fare

Il modulo di dichiarazione anagrafica può essere scaricato da questa pagina o può essere ritirato rivolgendosi allo Sportello negli orari di apertura al pubblico.

Una volta compilato è possibile consegnare il modulo: 

  • direttamente all’Ufficio Anagrafe;
  • mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Galliate - Piazza Martiri della Libertà n. 28 – 28066 Galliate. In questo caso, è necessario allegare  la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
  • per posta elettronica all’indirizzo comune@comune.galliate.no.it  allegando alla mail i file del modulo compilato e firmato, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta;
  • per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comunegalliate@legalmail.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail i file del modulo compilato e firmato e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta.

Cosa serve

Per ogni persona interessata al cambiamento di residenza devono essere obbligatoriamente presentati o inviati in allegato al modello di dichiarazione di residenza:     

  • documento di identità; 
  • codice fiscale

Per i maggiorenni sono inoltre necessari i seguenti dati, da inserire direttamente nella dichiarazione di residenza:

  • gli estremi della patente di guida;
  • gli estremi della targa degli autoveicoli e ciclomotori intestati ad ogni componente della famiglia

Tutti gli interessati maggiorenni dovranno sottoscrivere il modulo.

Cosa si ottiene

Il cambio di indirizzo nel Comune.

Tempi e scadenze

L’Ufficiale d’Anagrafe, entro due giorni lavorativi successivi alla presentazione della dichiarazione, effettua le registrazioni delle dichiarazioni ricevute, fermo restando che gli effetti giuridici delle stesse decorrono dalla data di presentazione o di ricezione.

L’Ufficio Anagrafe rilascia a tutti i richiedenti una comunicazione di avvio del procedimento e informa gli interessati relativamente agli accertamenti che verranno svolti per comprovare la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione stessa. Nei 45 giorni successivi alla presentazione della dichiarazione infatti, l’Ufficio Anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per l'iscrizione. Trascorsi i suddetti termini senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, l'iscrizione (o la registrazione) si intende confermata (silenzio-assenso).

Costi

La variazione di indirizzo è gratuita.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Vincoli

In merito agli accertamenti svolti dall’Ufficio Anagrafe tramite gli Agenti di Polizia Locale si segnala che, nel caso di riscontrate dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Conseguentemente si procederà alla segnalazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

Inoltre, in caso di esito negativo degli accertamenti ovvero di verificata assenza dei requisiti, verrà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

Casi particolari

Patenti e documenti di circolazione

La legge n. 120/2020, conversione del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 (c.d. Decreto Semplificazioni) ha introdotto alcune importanti modifiche al codice della strada, tra cui anche la modifica dell’aggiornamento dei dati relativi all’indirizzo di residenza di un proprietario di veicoli.

In particolare l’art. 49 abolisce il rilascio di un tagliando adesivo che il cittadino aveva l’obbligo di applicare sul documento di circolazione ai fini dell’aggiornamento della carta di circolazione – oggi “Documento Unico”.  Dispone invece l’obbligo di richiedere unicamente l’aggiornamento dei dati contenuti nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV). Pertanto – precisa la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 09/10/2020 – la variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’Archivio Nazionale dei Veicoli (ANV) senza rilascio al cittadino di qualsivoglia attestazione.

La suddetta circolare precisa inoltre che, tramite le apposite funzioni rese disponibili sul Portale dell’Automobilista, il cittadino può scaricare un’attestazione, in formato pdf, contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità. Per maggiori informazioni consultare Il Portale dell'Automobilista.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800702
Telefono: 0321800704
Email: anagrafe@comune.galliate.no.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/12/2024