Provvede alla gestione dell’Anagrafe della popolazione residente con l’effettuazione di tutti gli adempimenti inerenti la regolare tenuta ed il costante aggiornamento alla luce delle modifiche introdotte dal DPR n. 154 del 30/07/2012, rilasciando le relative certificazioni, comprensive di ricerche di archivio e conseguenti certificazioni storiche;
gestisce l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), con gli adempimenti connessi; provvede alla gestione dell’Anagrafe degli Stranieri, dando esecuzione agli adempimenti previsti da D. Lgs. n. 286 del 25/07/1998 e successive modifiche nonché dalla Legge n. 94/2009 e Legge n. 35/2012;
gestisce i trasferimenti di residenza nel Comune da altro Comune e dagli Stati Stati Esteri, le emigrazioni in altro Comune o negli Stati Esteri, nonché i cambiamenti di indirizzo nel Comune e le creazioni o variazioni di nuclei familiari;
rilascia i documenti di identità;
provvede alle autentiche di firma, di fotocopie, di fotografie ed alle autentiche degli atti per i passaggi di proprietà dei veicoli;
si occupa della validazione dei Codici Fiscali sui nuovi residenti, per mantenere la media di allineamento già raggiunto pari al 100%;
esegue giornalmente l’invio mediante S.A.I.A., degli aggiornamenti dei dati anagrafici per l’allineamento di diverse banche dati nazionali (allo stato attuale all’Agenzia delle Entrate, all’I.N.P.S ed alla MCTC per l’aggiornamento diretto del cambio di residenza o di indirizzo sulle Patenti guida e sui libretti circolazione veicoli);
da’ applicazione al D. Lgs. n. 30/2007 e successive modifiche, recante norme sull’ingresso ed il soggiorno dei cittadini comunitari, con il quale sono state passate dalle Questure agli uffici Anagrafe dei Comuni, le competenze in materia di adempimenti connessi all’esercizio del diritto di libera circolazione, ingresso e soggiorno nel territorio dello stato, da parte dei cittadini comunitari e rilascia le attestazioni di regolare iscrizione anagrafica.