Si occupa delle attività di comunicazione rivolte ai cittadini e della comunicazione interna all’Ente; attua attività di rilevazione dei bisogni e di soddisfazione dell’utenza ed opera per la semplificazione dei procedimenti interni.
Attraverso lo Sportello del cittadino garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso civico ed accesso agli atti e di partecipazione secondo quanto disposto dalla legge n° 241/1990 e n° 150/2000 sulla comunicazione; dà informazioni relative alle pratiche comunali, alla possibilità di richiesta, consultazione e copia di bandi di gare, aggiudicazioni, delibere, e altri atti del Comune; raccoglie le richieste, i reclami ed i suggerimenti dei cittadini.
Organizza campagne informative e di promozione di particolari servizi del Comune.
Si occupa della gestione redazionale del sito Internet del Comune.
Si occupa di comunicazione interna attraverso la collaborazione di un “Gruppo di referenti”, al fine di garantire la corretta e puntuale circolazione delle informazioni necessarie per una efficace comunicazione esterna.