A decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali i partiti e i movimenti politici presenti nella competizione elettorale possono utilizzare spazi di proprietà comunale per la propaganda elettorale
Il Comune di Galliate mette a disposizione dei partiti e dei movimenti presenti nella competizione elettorale il salone Neogotico (Salone Ovest) del Castello Visconteo Sforzesco.
Per usufruire di tale spazio occorre che il Segretario del Partito o il Rappresentante del Movimento ne faccia debita richiesta previo accordi con il Settore Politiche Socio-Educative, Culturali e Sportive, telefono 0321 800761 e-mail sociocult@comune.galliate.no.it.
Per l’occupazione di suolo pubblico per propaganda elettorale l'Ufficio di riferimento è il Comando Polizia Locale, telefono 0321 800709 e-mail vigili@comune.galliate.no.it. Si rammenta che dal 30° giorno antecedente alle votazioni la richiesta di occupazione è esente dall'imposta di bollo.
A decorrere dal 10 maggio 2024 la propaganda mediante affissione è consentita unicamente negli spazi individuati dalla Giunta Comunale con deliberazione n. 85 del 07/05/2024 in conformità con i criteri di ripartizione degli stessi.
Con deliberazioni di G.C. n. 92 e n. 93 del 16/05/2024 sono stati suddivisi ed assegnati gli spazi per le affissioni di propaganda elettorale per l'elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia e per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale come da allegato.
Con deliberazioni di G.C. n. 104 e n. 105 del 20/05/2024 sono stati suddivisi ed assegnati gli spazi per le affissioni di propaganda elettorale per l'elezione del Presidente e del Consiglio regionale e per le liste provinciali collegate, come da allegato.
Inoltre, sono vietate le seguenti forme di propaganda:
– propaganda elettorale luminosa o figurativa a carattere fisso in luogo pubblico;
– lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico (è consentita la distribuzione a mano);
– propaganda elettorale luminosa mobile;
– affissione di stampati inerenti la propaganda elettorale in qualsiasi luogo pubblico o esposto al pubblico, nelle vetrine dei negozi, sui portoni, sugli alberi, etc.;
Si ricorda che dal giorno antecedente la votazione (venerdì 07 giugno) e fino alla chiusura delle operazioni di voto sono vietati i comizi, le riunioni di propaganda elettorale diretta o indiretta, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, le nuove affissioni di stampati, giornali murali e manifesti.
Le spese sostenute dal Comune per la rimozione del materiale di propaganda abusiva sono a carico dell’esecutore materiale e del committente responsabile.
Inoltre, nei giorni di votazione è vietata ogni forma di propaganda entro il raggio di 200 metri dall’ingresso delle sezioni elettorali.