Comunicazione politica
Dettagli dell'argomento
Il Segretario Comunale svolge funzioni di collaborazione e assistenza giuridica agli organi del Comune in ordine alla conformità dell’attività amministrativa alle leggi, allo Statuto e ai regolamenti.
L'Ufficio di Segreteria Generale supporta il Segretario Comunale nelle attività e nei compiti che gli vengono affidati, assicurando la legittimità dei provvedimenti. Svolge una funzione di supporto ai vari organi istituzionali del Comune.
Le Commissioni Consiliari sono costituite da cittadini residenti nel Comune in possesso dei requisiti per la nomina a Consiglieri Comunali e sono nominate con delibera di Giunta Comunale.
La Giunta Comunale collabora con il Sindaco nell'Amministrazione del Comune ed opera attraverso deliberazioni collegiali.
Il Consiglio Comunale è l'organo collegiale di indirizzo e controllo politico - amministrativo del Comune che, insieme al Sindaco, rappresenta direttamente i cittadini.
Il Sindaco è l'organo responsabile dell'Amministrazione del Comune. Rappresenta l'Ente, convoca e presiede la Giunta e sovrintende al funzionamento dei servizi e all'esecuzione degli atti.
Il giorno 19/12/2024 è convocato il Consiglio Comunale in seduta pubblica presso la sala consiliare del Castello Visconteo Sforzesco.
Il giorno 28/11/2024 si è riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica presso la sala consiliare del Castello Visconteo Sforzesco.
Il giorno 30 ottobre 2024 si è riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica presso la sala consiliare del Castello Visconteo Sforzesco.
Il giorno 26/09/2024 si è riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica presso la sala consiliare del Castello Visconteo Sforzesco.
Il giorno Martedì 30 luglio 2024 si è riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica presso la sala consiliare del Castello Visconte Sforzesco.
Il giorno 04/07/2024 si è riunito il Consiglio Comunale in seduta pubblica presso la sala consiliare del Castello Visconteo Sforzesco.
A decorrere dal giorno di indizione dei comizi elettorali i partiti e i movimenti politici presenti nella competizione elettorale possono utilizzare spazi di proprietà comunale per la propaganda elettorale.
In tutti i Comuni, per presentare le candidature per l’elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale, è necessaria la presentazione dei seguenti documenti.