Gli elettori interessati ad essere inseriti nell’albo delle persone idonee all’Ufficio di Scrutatore del Comune di Galliate possono presentare la domanda entro il 30 novembre di ogni anno.
Per l’Ufficio di Presidente di seggio elettorale la domanda può essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.
In entrambi i casi va compilato il modulo apposito, allegato, e presentato al protocollo del Comune personalmente, mediante trasmissione via pec all'indirizzo comunegalliate@legalmail.it oppure via mail all'indirizzo comune@comune.galliate.no.it
Non possono esercitare le funzioni di Presidente e di Scrutatore:
- coloro che non sono residenti nel Comune di Galliate;
- coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantecinquestimo anno di età;
- i dipendenti del Ministero dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
- gli appartenenti a Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, se addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali.
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione