Il Consorzio Area Vasta Basso Novarese promuove tramite le Amministrazioni comunali una campaga di sensibilizzazione sul corretto conferimento degli imballaggi in vetro, in quanto molto spesso vengono conferiti anche altri materiali altamenti inquinanti, che ne pregiudicano l'avvio al riciclo (ceramica, vetroceramica, cristallo, inerti).
E' importante rammentare che dalla lavorazione del vetro vengono prodotti principalmente nuovi imballaggi in vetro per uso alimentare e, pertanto, non sono ammessi nella composizione materiali inquinanti.
In allegato il volantino con l'elenco del materiale ammesso per il riuso, quindi conferibile.
In merito alla raccolta degli indumenti usati, a seguito di reali e gravi problematiche che si stanto riscontando nel mercato dell'usato tessile, il Consorzio informa che nei prossimi mesi potrebbero verificarsi rallentamenti o ritardi nello svuotamento di contenitori dedicati alla raccolta differenziata dei materiali tessili.
La ditta Humana provvederà ad affiggere appositi avvisi sui contentori collocati sul territorio.
E' pertanto richiesta la collaborazione della Cittadinanza al fine di ridurre quanto più possibile i conferimenti nel periodo agosto/settembre auspicando un ritorno alla normalità della situazione.
Si ricorda infine che scaricando la app "Junker" sul proprio smartphone è possibile restare aggiornati sui servizi, visionare il calendario della raccolta, ricevere notizie dal Consorzio in tempo reale e tanto altro sulla raccolta differenziata.