Occorre distinguere se lo specchio stradale richiesto è ad uso privato, all’uscita cioè da una strada privata, oppure all’incrocio tra due strade comunali.
Nel primo caso, la richiesta va fatta compilando un apposito modulo, sul quale vanno indicati i dati del richiedente e il punto in cui si intende far posizionare lo specchio parabolico.
Nel secondo caso, invece, è necessario rivolgersi allo Sportello del Cittadino dell'URP, che prende una segnalazione, indicando semplicemente l’incrocio che si ritiene pericoloso.
Nella prima ipotesi, il modulo compilato può essere recapitato al Comune con le seguenti modalità:
- direttamente all’Ufficio Protocollo;
- mediante posta ordinaria o raccomandata R/R indirizzata a: Comune di Galliate - piazza Martiri della Libertà n. 28 – 28066 Galliate. In questo caso, è necessario allegare la fotocopia di un documento d’identità valido del dichiarante;
- per posta elettronica all’indirizzo comune@comune.galliate.no.it, allegando alla mail i file del modulo compilato e firmato, e di una copia della carta di identità del richiedente (acquisiti tramite scanner) e altra eventuale documentazione da allegare alla richiesta;
- per Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: comunegalliate@legalmail.it (solo se anche il mittente è provvisto di PEC personale), allegando alla mail il file del modulo compilato e firmato
- via fax al numero 0321/800725, allegando al modulo compilato e firmato anche una copia del documento di identità.
Se si consegna direttamente il modulo, occorre allegare anche una marca da bollo del valore vigente; nelle altre ipotesi è necessario portarla quando si ritira l'autorizzazione.
Una volta protocollato, il modulo di richiesta viene trasmesso al Comando di Polizia Locale.
La segnalazione allo Sportello del Cittadino, invece, non necessita di protocollazione e sarà l’URP stesso a trasmetterla ai Vigili.