Richiedere certificato di iscrizione alle liste elettorali

Servizio attivo

E’ il certificato che attesta la presenza del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza e il relativo numero di iscrizione.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

E’ il certificato che attesta la presenza del richiedente nelle liste elettorali del Comune di residenza e il relativo numero di iscrizione.

Per i Cittadini italiani residenti nel territorio comunale l’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali la sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).

Per i Cittadini residenti, appartenenti alla Comunità Europea, l’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni europee o per le elezioni comunali avviene solo su richiesta.

Il certificato è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di sottoscrizioni per la presentazione delle candidature alle elezioni.

Dove Andare

Sportello Anagrafe Polivalente, aperto nei gli orari di apertura

Per le richieste in forma collettiva, rivolgersi all’Ufficio Elettorale, aperto negli stessi orari sopra indicati.

In occasione dei periodi di presentazione delle candidature, l’Ufficio Elettorale sarà aperto anche in orario continuato e durante i giorni pre-festivi e festivi, secondo la normativa vigente.

Come fare

Occorre presentarsi presso gli Uffici predetti con un documento di identità valido.

Il certificato viene rilasciato a tutti i Cittadini italiani residenti nel Comune iscritti nelle liste elettorali.

Il certificato attestante l’iscrizione alle liste elettorali può essere sostituito con l’autocertificazione.

E’ però necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa; in tale caso   non è mai sostituibile con l’autocertificazione, in quanto non applicabile nel procedimento elettorale.

Cosa serve

Documento d'identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il certificato di iscrizione alle liste elttorali.

Tempi e scadenze

Il rilascio del singolo certificato è immediato.

Nel caso di presentazione di moduli di sottoscrizioni raccolte a favore di liste di candidati, l’Ufficio Elettorale deve rilasciare i certificati richiesti, anche in forma collettiva, entro il termine improrogabile di 24 ore dalla richiesta.

Per richieste riguardanti i Referendum popolari il termine è di 48 ore. 

Costi

Il rilascio è gratuito per la presentazione di candidature alle elezioni e sottoscrizioni di proposta di referendum o iniziativa legislativa popolare.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800702
Telefono: 0321800704
Email: anagrafe@comune.galliate.no.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 12/12/2024