Imposte
Dettagli dell'argomento
L'ufficio Tributi si occupa dell'accertamento e della riscossione dei tributi comunali ed è preposto alla tenuta dell'anagrafe tributaria e dell'archivio dei contribuenti, con conseguente formazione e variazione degli elenchi e ruoli.
L'Area Finanze si occupa, principalmente, dell'approvvigionamento e della gestione di tutte le risorse finanziarie, strumentali e umane che saranno utili all'Ente per perseguire i propri obiettivi.
Quando il contribuente, entro la scadenza prevista, non ha effettuato, o ha effettuato solo parzialmente, il pagamento di un tributo (I.M.U., TASI), con il ravvedimento operoso può rimediare effettuando il pagamento del dovuto in ritardo.
La TARI (Tassa Rifiuti) è dovuta da chiunque occupa o detiene locali nonché aree scoperte operative di attività economiche e produttive, suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati.
È un'imposta sul possesso degli immobili, da versare per la seconda abitazione e altri immobili.
Tramite questa scheda servizio è possibile accedere al Portale del Contribuente, dove reperire informazioni, documenti e modulistica in merito ai tributi comunali.
Per occupare spazi ed aree pubbliche, o private con servitù di pubblico passaggio, devi fare domanda e ottenere la concessione.
Servizio di pagamento di un avviso di pagamento tramite sistema PagoPA o pagamento di un servizio del Comune
Dall'anno 2020, con la L. 27 dicembre 2019, n. 160 è stata delineata una nuova disciplina dell'Imposta municipale propria (IMU) che ha abolito la precedente imposta comunale sugli immobili.
Regolamento per l’istituzione e l’applicazione della tassa rifiuti (TARI)
Regolamento per la disciplina dell’imposta municipale propria
Il presente regolamento contiene la disciplina generale delle entrate comunali
Il regolamento disciplina il procedimento per la concessione di rateizzazioni di pagamento delle entrate comunali di natura tributaria.
Regolamento di concessione d’uso del suolo pubblico e Canone di Occupazione Spazi e Aree Pubbliche
Il regolamento disciplina l’applicazione, nel Comune di Galliate, della tassa sui rifiuti (TARI).
Regolamento comunale
Il regolamento disciplina la definizione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie non riscosse a seguito di provvedimento di ingiunzione di pagamento di cui al regio decreto n. 639/1910.
Il regolamento disciplina il diritto d’interpello del contribuente in materia di tributi comunali.
Il regolamento disciplina nell’ambito del territorio comunale e nel rispetto del D. lgs 15.11.1993, n. 507, le modalità e l’applicazione dell’imposta sulla pubblicità nonché il servizio delle pubbliche affissioni e la riscossione dei relativi diritti.
Ai sensi della legge 27 dicembre 2019, n. 160., artt. 816-847.
Il regolamento disciplina l’applicazione dell’aliquota di compartecipazione dell’addizionale comunale all’imposta sul reddito delle persone fisiche (I.R.P.E.F.)