Dove celebrare il rito a Galliate

Matrimonio ed Unione civile possono essere essere celebrati nei luoghi individuati dalla Giunta Comunale ai sensi dell’art.3, comma 1, d.P.R. 396/2000

Descrizione

Matrimonio ed Unione civile possono essere essere celebrati nel Palazzo Comunale presso la Sala Giunta, oppure nel Castello Visconteo-Sforzesco, più precisamente nella Sala Stucchi della Biblioteca e nel Salone Neogotico, nelle fasce orarie ed a fronte del pagamento delle tariffe approvate annualmente dalla Giunta Comunale.

La Sala Consiliare è attualmente inagibile, pertanto non è possibile, fino a data da destinarsi, utilizzarla per le celebrazioni.

La data del matrimonio deve essere concordata con il personale dell'Ufficio di Stato Civile che, in caso di richiesta di sala del Castello, verifica preliminarmente con il Settore Socio Culturale la disponibilità della sala.

Dovrà essere quindi compilata richiesta utilizzando uno degli appositi moduli presenti nell'apposita sezione di questa pagina.

I matrimoni civili sono celebrati durante la settimana dal lunedì al venerdì nell'orario di servizio dell'Ufficio di Stato Civile , oppure al sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.30.
Viene raccomandata la massima puntualità perché potrebbe essere fissato altro matrimonio nella mezz’ora successiva.

L’ingresso alla Sala degli Stucchi ed al Salone Neogotico con autoveicolo è previsto di norma da piazza Vittorio Veneto, ad eccezione del venerdì (giorno di mercato), e in caso di specifiche manifestazioni pubbliche. Si ricorda infatti che tale piazza è di pubblico utilizzo e pertanto non se ne garantisce l'esclusività in nessun caso, in quanto possono essere organizzate manifestazioni pubbliche anche successivamente alla data stabilita per il matrimonio.

Gli sposi possono predisporre l’allestimento floreale della sala ed organizzare l’accompagnamento musicale alla cerimonia.
Le eventuali composizioni floreali o piante al termine della celebrazione del matrimonio dovranno necessariamente essere rimosse. Gli interessati devono prendere accordi direttamente con il fiorista di fiducia.
E' possibile richiedere un nulla osta per la sosta dell’auto degli sposi in piazza Vittorio Veneto, antistante l’ingresso del Castello, direttamente al Comando di Polizia Locale.

In allegato a questa pagina sono presenti le tariffe del Comune di Galliate.

Documenti

Ufficio responsabile

Ufficio di Stato Civile

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800702
Telefono: 0321800704

Formati disponibili

PDF

Licenza di distribuzione

Pubblico dominio

Ulteriori informazioni

Le tariffe della location e per uso cortile e quadriportico non comprendono gli oneri di pulizia e ripristino completo degli ambienti.

Non è ammesso prima, durante e dopo il rito, il lancio e/o lo spargimento di riso, pasta, confetti, petali, coriandoli, petardi, dispositivi pirotecnici e altro materiale che imbratti i luoghi e/o crei pericoli per terzi che potrebbero scivolare o riportare danni fisici, nel circolare in luoghi che per loro natura sono aperti al pubblico. Detta condotta è altresì vietata all'interno ed all'esterno del giardino che dovrà essere lasciato nelle condizioni iniziali.


In caso di location per iniziative che prevedono la somministrazione di alimenti e bevande dovrà essere previsto il versamento di un deposito cauzionale infruttifero massimo di € 1.000,00.

I tavoli e sedie non potranno essere spostati o portati all’esterno della sala; non dovranno, inoltre, essere manomessi l’impianto microfonico e i termostati del riscaldamento.

La  prenotazione non  sarà  effettiva fino a quando i richiedenti non consegneranno la ricevuta di avvenuto pagamento pari al 50% della tariffa, a titolo di caparra confirmatoria - non rimborsabile - che dovrà essere trasmessa o consegnata all'ufficio Anagrafe, appena effettuato il pagamento.  La ricevuta del saldo del versamento dovrà essere esibita  non oltre 10 giorni lavorativi precedenti  la celebrazione del  matrimonio.  Le tariffe sono adeguate ogni anno e pertanto a partire dal mese di gennaio potrebbero essere  suscettibili di aumento.

Il versamento deve preferibilmente essere effettuato tramite la piattaforma PagoPA, raggiungibile al seguente link: https://comune.galliate.no.it/servizi/servizio-dettaglio/2798310  indicando quale causale "Caparra / Saldo prenotazione Sala________ matrimonio/unione civile del giorno ________”.

Pagina aggiornata il 12/12/2024