Matrimonio ed Unione civile possono essere essere celebrati nel Palazzo Comunale presso la Sala Giunta, oppure nel Castello Visconteo-Sforzesco, più precisamente nella Sala Stucchi della Biblioteca e nel Salone Neogotico, nelle fasce orarie ed a fronte del pagamento delle tariffe approvate annualmente dalla Giunta Comunale.
La Sala Consiliare è attualmente inagibile, pertanto non è possibile, fino a data da destinarsi, utilizzarla per le celebrazioni.
La data del matrimonio deve essere concordata con il personale dell'Ufficio di Stato Civile che, in caso di richiesta di sala del Castello, verifica preliminarmente con il Settore Socio Culturale la disponibilità della sala.
Dovrà essere quindi compilata richiesta utilizzando uno degli appositi moduli presenti nell'apposita sezione di questa pagina.
I matrimoni civili sono celebrati durante la settimana dal lunedì al venerdì nell'orario di servizio dell'Ufficio di Stato Civile , oppure al sabato mattina dalle ore 9.00 alle ore 11.30.
Viene raccomandata la massima puntualità perché potrebbe essere fissato altro matrimonio nella mezz’ora successiva.
L’ingresso alla Sala degli Stucchi ed al Salone Neogotico con autoveicolo è previsto di norma da piazza Vittorio Veneto, ad eccezione del venerdì (giorno di mercato), e in caso di specifiche manifestazioni pubbliche. Si ricorda infatti che tale piazza è di pubblico utilizzo e pertanto non se ne garantisce l'esclusività in nessun caso, in quanto possono essere organizzate manifestazioni pubbliche anche successivamente alla data stabilita per il matrimonio.
Gli sposi possono predisporre l’allestimento floreale della sala ed organizzare l’accompagnamento musicale alla cerimonia.
Le eventuali composizioni floreali o piante al termine della celebrazione del matrimonio dovranno necessariamente essere rimosse. Gli interessati devono prendere accordi direttamente con il fiorista di fiducia.
E' possibile richiedere un nulla osta per la sosta dell’auto degli sposi in piazza Vittorio Veneto, antistante l’ingresso del Castello, direttamente al Comando di Polizia Locale.
In allegato a questa pagina sono presenti le tariffe del Comune di Galliate.