Matrimonio
Dettagli dell'argomento
L'Ufficio di Stato Civile rilascia certificati ed attestazioni relative agli atti di stato civile. Gestisce le pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.
L'Ufficio Anagrafe verifica la veridicità delle posizioni comunicate dal cittadino e delle dichiarazioni di trasferimento di residenza, posizioni delle persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel comune il proprio domicilio.
L'Area Demografica sovrintende alla conservazione e all' aggiornamento degli archivi elettronici e cartacei dei servizi di anagrafe, stato civile, leva militare, elettorale e statistica, assumendo la responsabilità di tutti i procedimenti amministrativi
La pubblicazione di matrimonio è una forma di pubblicità-notizia che ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate.
In data 5/06/2016 è entrata in vigore la Legge n. 76/2016 riguardante la: “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze“.
In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la Legge 20 maggio 2016 n. 76 ( G.U . 21.5.2016 S.G.. n. 118) riguardante la “ Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze “ (cosiddetta Legge Cirinnà).
Il certificato è una attestazione semplificata dell’atto di stato civile e può essere rilasciato per gli atti formati e trascritti nel Comune.
La riconciliazione dei coniugi è una ipotesi prevista dal Nuovo Ordinamento di Stato Civile, per cui i coniugi separati legalmente, possono di comune accordo far cessare gli effetti della sentenza/omologa della separazione.
E’ una fotocopia dell’atto di stato civile (nascita, matrimonio o morte) contenente tutte le annotazioni riportate sul relativo registro di Stato Civile. Puo’ essere richiesta se l’atto è stato registrato nel Comune di Galliate.
Approfondisci il tema della separazione e del divorzio consensuale tramite questa scheda servizio e scarica l'apposita modulistica.
Matrimonio ed Unione civile possono essere essere celebrati nei luoghi individuati dalla Giunta Comunale ai sensi dell’art.3, comma 1, d.P.R. 396/2000