Richiedere rilascio di certificati ed estratti di stato civile

Servizio attivo

Il certificato è una attestazione semplificata dell’atto di stato civile e può essere rilasciato per gli atti formati e trascritti nel Comune.

A chi è rivolto

Tutti i cittadini.

Descrizione

Il certificato è  una attestazione semplificata dell’atto di stato civile e può essere rilasciato per gli atti formati e trascritti nel Comune; l’estratto invece è la certificazione comprensiva delle eventuali annotazioni previste dalla legge, apportate successivamente all’evento. 

NASCITA: L’estratto contiene: nome, cognome, data, ora e luogo di nascita, annotazioni sullo stato civile della persona e l’indicazione della paternità e maternità (in casi particolari e su richiesta motivata, ai sensi dell’art. 3 D.P.R. 2/05/1957 N. 432).

Il certificato: solo nome, cognome, data e luogo di nascita.

Per le persone nate all’estero, ne è possibile il rilascio, ma solo se l’atto di nascita  originario dello Stato Estero, sia  stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune.

MATRIMONIO: L’estratto contiene: nome e cognome degli sposi, luogo e data della celebrazione del matrimonio, scelta del regime patrimoniale, eventuali annotazioni di omologa di separazione, ricorso e cessazione effetti civili/scioglimento del matrimonio.

Il certificato: solo nome e cognome degli sposi, luogo e data della celebrazione del matrimonio.

Per le persone che si sono coniugate  all’estero, ne è possibile il rilascio, ma solo se l’atto di matrimonio  originario dello Stato Estero, sia stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune.

MORTE: L'estratto contiene: nome e cognome della persona deceduta, data, ora  e luogo di decesso, eventuali annotazione.

Il certificato: solo nome e cognome della persona deceduta, luogo e data di morte.

Per le persone decedute  all’estero, ne  è possibile il rilascio, ma solo se l’atto di morte originario dello Stato Estero, sia  stato trascritto nei registri di Stato Civile del Comune.

Dal 01/01/2012 tutte le certificazioni presentate alla Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi devono essere sostituite dall’autocertificazione (art.40, comma 2 D.P.R. 445/2000 modificato dalla Legge 183/2011).

ESTRATTI DI NASCITA, MATRIMONIO E MORTE SU MODELLO INTERNAZIONALE PLURILINGUE

Sono estratti di atti di stato civile previsti dalle Convenzioni  di Parigi del 27 settembre 1956 e di Vienna dell'8 giugno 1976 formulati su modelli plurilingue che hanno immediata validità in tutti i Paesi aderenti alle Convenzioni, senza necessità di traduzione e legalizzazione.

Come fare

Il rilascio di certificati od estratti può essere richiesto all’Ufficio di Stato Civile:   

  • direttamente dall’interessato o da un incaricato munito di delega per il ritiro a firma dell’interessato con allegata fotocopia del documento di riconoscimento del delegante e del delegato,         
  • a mezzo posta allegando la fotocopia del documento di riconoscimento di chi firma la richiesta ed una busta preaffrancata per la risposta con riportato l’indirizzo del richiedente.

Cosa serve

  • Nel caso di un incaricato, occorre la delega per il ritiro a firma dell’interessato con allegata fotocopia del documento di riconoscimento del delegante e del delegato.
  • Nel caso di richiesta a mezzo posta, occorre la fotocopia del documento di riconoscimento di chi firma la richiesta ed una busta preaffrancata per la risposta con riportato l’indirizzo del richiedente.

Cosa si ottiene

Il  rilascio di certificati ed estratti di stato civile.

Tempi e scadenze

Il procedimento si conclude contestualmente alla richiesta, con la consegna al richiedente o all’invio a mezzo posta del certificato/estratto richiesto.

Nel caso in cui occorra effettuare un’analisi piu’ approfondita (ad esempio per individuare correttamente gli atti da certificare, ovvero per valutare se vi siano le condizioni di legge per il rilascio), il termine è di 30 giorni dall’istanza.

Il certificato ha validità 6 mesi, ma se dopo la scadenza i dati in esso contenuti non sono variati, l’interessato potrà dichiararlo in calce al certificato senza l’obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto.

Costi

Nessun costo. Le certificazioni relative allo stato Civile sono esenti dall’imposta di bollo.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800702
Telefono: 0321800704
Email: anagrafe@comune.galliate.no.it
Municipio di Galliate

Pagina aggiornata il 26/06/2024