Ufficio di Stato Civile

L'Ufficio di Stato Civile rilascia certificati ed attestazioni relative agli atti di stato civile. Gestisce le pratiche di cittadinanza e naturalizzazione.

Competenze

Provvede al ricevimento delle dichiarazioni, alla formazione e  trascrizione  nei registri di Stato Civile, degli atti di morte, matrimonio, cittadinanza, nascita e tutti gli altri atti ad essi inerenti, con le modalità di legge; con l'entrata in vigore della legge n. 162/2014, riceve le dichiarazioni relative agli accordi di separazione o divorzi stipulati dai coniugi, nei limiti stabiliti dalla citata legge.

Provvede conseguentemente alla tenuta e all’aggiornamento dei suddetti registri, seguendo le procedure per giungere alla registrazione delle annotazioni, correzioni e rettifiche agli atti di Stato Civile con le modalità previste dalle norme di legge; si occupa del rilascio delle certificazioni, estratti e copie integrali, anche mediante ricerche complesse di atti storici;

riceve le richieste di pubblicazioni di matrimonio civili e religiose e forma i verbali; riceve le dichiarazioni di riconciliazione di coniugi già separati, provvedendo alla formazione del relativo verbale e successivi adempimenti; cura la celebrazione dei matrimoni civili;

provvede alla trascrizione di atti di Stato Civile provenienti dall’estero, anche pregressi, relativamente ad iscritti od iscrivendi all’A.I.R.E.;

effettua gli  adempimenti relativi  all’acquisto della cittadinanza italiana; annota sentenze di scioglimento e cessazione effetti civili di matrimonio inviate dai  Tribunali;

dà applicazione alla Legge 31/05/1995 n. 218 per il riconoscimento delle sentenze straniere in  Italia; rilascia i permessi di seppellimento salma, le autorizzazioni al trasporto di salma, di resti mortali e di ceneri in ambito nazionale;

emette i passaporti mortuari e le autorizzazioni per estradizione salme, nonché le autorizzazioni per il trasporto di ceneri per gli Stati Esteri, le autorizzazioni all’introduzione di salme e ceneri provenienti da Stati Esteri;

rilascia le autorizzazioni alla cremazione, all’affidamento ed alla dispersione delle ceneri in applicazione delle normative nazionali, regionali e dei regolamenti comunali.

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Gli uffici ricevono preferibilmente su appuntamento.

Lunedì - Martedì - Mercoledì: dalle 08.30 alle 11.30

Giovedì: dalle 14.30 alle 17.00

Venerdì: dalle 08.30 alle 13.30.

Area di riferimento

Area Demografica

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800704
Email - URP: urp@comune.galliate.no.it
Email - Demografici: anagrafe@comune.galliate.no.it
Email - Elettorale: elettorale@comune.galliate.no.it

Responsabile

Dott.ssa Licia Stara

Responsabile d'Area

Persone

Dott.ssa Paola Poggi

Istruttore Amministrativo

Paola Maria Ferrari

Istruttore Amministrativo

Barbara Bernardi

Istruttore Amministrativo

Sede principale

Municipio di Galliate

Piazza Martiri della Libertà, 28, 28066 Galliate NO, Italia

Telefono: 0321800700
Email: comune@comune.galliate.no.it
PEC: comunegalliate@legalmail.it

Contatti

  • Telefono: 0321800702
  • Telefono: 0321800704

Pagina aggiornata il 18/06/2024