Amministrazione Trasparente

Demografico

Data di pubblicazione: 24/06/2024

Data di ultimo aggiornamento: 24/06/2024

Responsabile: Dott.ssa Licia Stara

Telefono: 0321-800705

e-mail: anagrafe@comune.galliate.no.iturp@comune.galliate.no.it

Servizi: Stato Civile - Anagrafe - Statistica - Elettorale - Leva - Ufficio Relazioni con il Pubblico - Protocollo - Archivio - Centralino

Risorse Umane a disposizione:

  • Dott.ssa Paola Poggi - Stato Civile/Anagrafe/Statistica
  • Paola Ferrari - Anagrafe/Stato Civile
  • Rita Cardano - Anagrafe/Archivio
  • Barbara Bernardi - Anagrafe/Stato Civile/Protocollo
  • Daniela Civitico - Elettorale/Leva/Protocollo
  • Dott.ssa Silvia Bovio - Ufficio Relazioni con il Pubblico/Protocollo
  • Di Vittorio Francesco - Centralino

 

  • Anagrafe:             0321 800704-702       (Paola Ferrari, Rita Cardano)
  • Stato Civile:         0321 800702-704       (Dott.ssa Paola Poggi, Barbara Bernardi)
  • Elettorale/Leva:   0321 800707               (Daniela Civitico)
  • URP/Protocollo:  0321 800733               (Silvia Bovio)
  • Centralino:           0321 800700               (Francesco Di Vittorio)

Di cosa si occupa:

Servizio di Stato Civile:

Provvede al ricevimento delle dichiarazioni, alla formazione e  trascrizione  nei registri di Stato Civile, degli atti di morte, matrimonio, cittadinanza, nascita e tutti gli altri atti ad essi inerenti, con le modalità di legge; con l'entrata in vigore della legge n. 162/2014, riceve le dichiarazioni relative agli accordi di separazione o divorzi stipulati dai coniugi, nei limiti stabiliti dalla citata legge. Provvede conseguentemente alla tenuta e all’aggiornamento dei suddetti registri, seguendo le procedure per giungere alla registrazione delle annotazioni, correzioni e rettifiche agli atti di Stato Civile con le modalità previste dalle norme di legge; si occupa del rilascio delle certificazioni, estratti e copie integrali, anche mediante ricerche complesse di atti storici; riceve le richieste di pubblicazioni di matrimonio civili e religiose e forma i verbali; riceve le dichiarazioni di riconciliazione di coniugi già separati, provvedendo alla formazione del relativo verbale e successivi adempimenti; cura la celebrazione dei matrimoni civili; provvede alla trascrizione di atti di Stato Civile provenienti dall’estero, anche pregressi, relativamente ad iscritti od iscrivendi all’A.I.R.E.; effettua gli  adempimenti relativi  all’acquisto della cittadinanza italiana; annota sentenze di scioglimento e cessazione effetti civili di matrimonio inviate dai  Tribunali; dà applicazione alla Legge 31/05/1995 n. 218 per il riconoscimento delle sentenze straniere in  Italia; rilascia i permessi di seppellimento salma, le autorizzazioni al trasporto di salma, di resti mortali e di ceneri in ambito nazionale; emette i passaporti mortuari e le autorizzazioni per estradizione salme, nonché le autorizzazioni per il trasporto di ceneri per gli Stati Esteri, le autorizzazioni all’introduzione di salme e ceneri provenienti da Stati Esteri; rilascia le autorizzazioni alla cremazione, all’affidamento ed alla dispersione delle ceneri in applicazione delle normative nazionali, regionali e dei regolamenti comunali.

Servizio Anagrafe:

Provvede alla gestione dell’Anagrafe della popolazione residente con l’effettuazione di tutti gli adempimenti inerenti la regolare tenuta ed il costante aggiornamento alla luce delle modifiche introdotte dal DPR n. 154 del 30/07/2012, rilasciando le relative certificazioni, comprensive di ricerche di archivio e conseguenti certificazioni storiche; gestisce l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), con  gli adempimenti connessi; provvede alla  gestione  dell’Anagrafe degli Stranieri, dando esecuzione agli  adempimenti previsti da D. Lgs. n. 286  del 25/07/1998 e  successive modifiche nonché dalla Legge n. 94/2009 e Legge n. 35/2012; gestisce i trasferimenti di  residenza nel Comune da altro Comune e dagli Stati  Stati Esteri,  le emigrazioni in altro Comune o negli Stati Esteri,  nonché i cambiamenti di indirizzo nel Comune e  le creazioni o variazioni di nuclei familiari; rilascia  i documenti di identità; provvede alle autentiche di firma, di fotocopie, di fotografie ed alle autentiche degli atti per i passaggi di proprietà dei veicoli; si occupa della validazione dei Codici Fiscali sui nuovi residenti, per mantenere la media di allineamento già raggiunto pari  al 100%; esegue giornalmente l’invio mediante S.A.I.A., degli aggiornamenti dei dati anagrafici per l’allineamento di diverse banche dati nazionali (allo stato attuale all’Agenzia delle Entrate, all’I.N.P.S  ed alla MCTC per l’aggiornamento diretto del cambio di residenza o di indirizzo sulle  Patenti guida e sui libretti circolazione veicoli); da’ applicazione al D. Lgs. n. 30/2007 e successive modifiche, recante norme sull’ingresso ed il soggiorno dei cittadini comunitari, con il quale sono state passate dalle Questure agli uffici Anagrafe dei Comuni, le competenze in materia di adempimenti connessi all’esercizio del diritto di libera circolazione, ingresso e soggiorno nel territorio dello stato, da parte dei cittadini  comunitari e rilascia le  attestazioni di regolare  iscrizione anagrafica.

Servizio Statistica:

Cura la predisposizione di statistiche sulla popolazione residente, nonché le statistiche richieste da ISTAT mensili e annuali; fornisce dati aggregati e resi anonimi sulla popolazione residente ed evoluzione demografica; organizza e segue l’effettuazione delle rilevazioni campionarie e dei cicli di interviste affidati  annualmente quale Comune Campione,  da  I.S.T.A.T.; provvede all’effettuazione degli adempimenti relativi ai Censimenti Generali della Popolazione e delle abitazioni; effettua il confronto Censimento-Anagrafe, per verificare le risultanze del Censimento in relazione alla banca dati anagrafica con le  successive regolarizzazioni anagrafiche conseguenti alle risultanze censuarie, regolate dal vigente DPR 223/1989 e cancellazioni anagrafiche d’ufficio laddove previsto.

Servizio Elettorale:

Si occupa della tenuta e revisione delle liste elettorali e delle liste elettorali aggiunte (Cittadini Comunitari residenti che abbiano presentato domanda ed elettori del Comune, successivamente emigrati in Valle d’Aosta e nelle Province di Trento e Bolzano), nonchè degli adempimenti connessi; provvede al rilascio delle nuove tessere elettorali, dei duplicati ed al rilascio di certificazioni; cura gli adempimenti straordinari in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, la raccolta ed autentica firme per le sottoscrizioni delle liste, rilasciando la  relativa certificazione; si occupa su richiesta, della raccolta ed autentica delle firme di sottoscrizioni a sostegno di Referendum e Proposte di legge di iniziativa popolare,  rilasciando la relativa certificazione; provvede all’aggiornamento dello stradario elettorale ed alla ripartizione del territorio nelle sezioni elettorali; si occupa della tenuta ed aggiornamento dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio e dell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Scrutatore; provvede alla tenuta ed aggiornamento per la parte di competenza,  dell’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello.

Servizio Leva:

Con l'entrata in vigore della Legge 23.08.2004, n. 226 e del successivo D. M. 20.09.2004, per i nati dal 1° gennaio 1986, il Servizio Militare non è più obbligatorio, ma per disposizioni di legge il Servizio Leva continua a provvedere alla formazione annuale delle liste di leva ed ai relativi adempimenti, nonché al rilascio del certificato di esito di leva per il periodo precedente all’entrata il vigore della suddetta legge.
Si occupa della tenuta dei ruoli matricolari e rilascia certificazioni per il periodo precedente all’entrata in vigore della citata  L. 226/2004 e s.m.i..

Ufficio Relazioni con il Pubblico:

Si occupa delle attività di comunicazione rivolte ai cittadini e della comunicazione interna all’Ente; attua attività di rilevazione dei bisogni e di soddisfazione dell’utenza ed opera per la semplificazione dei procedimenti interni.
Attraverso lo Sportello del cittadino garantisce l’esercizio dei diritti di informazione, di accesso civico ed accesso agli atti e di partecipazione secondo quanto disposto dalla legge n° 241/1990 e n° 150/2000 sulla comunicazione; dà informazioni relative alle pratiche comunali, alla possibilità di richiesta, consultazione e copia di bandi di gare, aggiudicazioni, delibere, e altri atti del Comune; raccoglie le richieste, i reclami ed i suggerimenti dei cittadini. Organizza campagne informative e di promozione di particolari servizi del Comune.
Si occupa della gestione redazionale del sito Internet del Comune. Si occupa di comunicazione interna attraverso la collaborazione di un “Gruppo di referenti”, al fine di garantire la corretta e puntuale circolazione delle informazioni necessarie per una efficace comunicazione esterna.

Protocollo:

Si occupa della protocollazione e del flusso dei documenti all’interno dell’Ente. E’ il punto di entrata e di consegna, per i cittadini, dei documenti indirizzati agli uffici comunali.

Archivio:

Si occupa della gestione degli archivi comunali, in particolare dell’ archivio storico.

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